Crepacci, crochi e ghiaccio, lo spettacolo primaverile del Corno alle Scale

La primavera avanza e lo spettacolo che offrono le nostre montagne non è mai deludente.

Siamo nei confini del Parco Regionale del Corno alle Scale dove nel corso dell’inverno è nevicato davvero tantissimo, e ricorderete sicuramente quelle immagini scattate da Maurizio Ballerini che mostravano la formazione di crepacci.

A dire il vero il manto nevoso non si è ancora fuso del tutto, tanto che in quota sono ancora presenti molti centimetri di neve, e proprio ieri sempre Maurizio Ballerini ha postato tramite il suo profilo Instagram delle immagini straordinarie dei crepacci ancora presenti in primavera al Corno Alle Scale.

Crepacci nel Parco Regionale del Corno Alle Scale

Crepacci nel Parco Regionale del Corno Alle Scale, foto Maurizio Ballerini 

Come si piò notare la neve è chiaramente sulla via della fusione, d’altra parte siamo a maggio e non in tutte le stagioni davanti ai nostri occhi si presentano scenari simili.

Spettacolo di Ghiaccio nel Lago dello Scaffaiolo

Spettacolo di Ghiaccio nel Lago dello Scaffaiolo, foto Maurizio Ballerini 

Incredibile quanto meraviglioso questo spettacolo di ghiaccio offerto dal Lago dello Scaffaiolo, nel Comune di Fanano in Provincia di Modena, nell’alto appennino Modenese.

La natura inoltre accompagna questa meraviglia che ricorda quasi dei veri e propri iceberg , con un tappeto di crochi che ammanta tutti i prati circostanti.

La primavera inesorabilmente avanza e questi sono i rimasugli di uno degli inverni più nevosi degli ultimi anni in Appennino.