Cosa fare in Abruzzo senza neve? Ecco alcune soluzioni

Cosa fare in Abruzzo senza neve in pieno inverno? Le nostre montagne fortunatamente offrono molte soluzioni anche senza la dama bianca, che al momento in questa stagione non accenna proprio ad arrivare.

COSA FARE IN ABRUZZO SENZA NEVE? ECCO ALCUNE SOLUZIONI IN VISTA DEL CAPODANNO E DELLE FESTE DELLA BEFANA

Cosa fare senza neve in regioni che nel periodo invernale vivono di turismo? Anche questa è una domanda che negli ultimi giorni centinaia di utenti ci pongono, preoccupati dalla soluzione meteorologica che ci accompagnerà almeno fino alla Befana.

Le condizioni meteorologiche non sono infatti destinate a mutare almeno fino al 6 di gennaio, con l’alta pressione anomala che continuerà a mantenersi sul Mediterraneo e garantendo un regime di alta pressione capace di portare delle temperature elevate sulla nostra Penisola.

Immaginate che in questi giorni al centro sud Italia stanno andando in scena dei bagni al mare, i così chiamati bagni di fine anno a testimonianza della stagione fredda che proprio non né vuole sapere di iniziare.

Al momento abbiamo avuto soltanto una fase di maltempo a carattere freddo ai primi del mese di dicembre, con la neve che aveva raggiunto l’Appennino e l’Abruzzo prima di sparire con le successive fasi sciroccali.

Molte sono state le disdette delle persone che avevano prenotato in Abruzzo, ma anche in altre località appenniniche, per questo fine anno e per passare delle giornate in tranquillità e sulla neve che solitamente si fa trovare puntuale in questa stagione.

PASSEGGIATE IN BAITA, UNA DELLE SOLUZIONI PIU’ GETTONATE PER ASSECONDARE L’ASSENZA DELLA NEVE

In realtà come spiegavamo anche ad inizio articolo le soluzioni per trascorrere il tempo in serenità e immersi nella natura sono molte, ad esempio saranno molto gettonate le gite in baita o verso i Rifugi dell’Appennino in alta quota.

Al momento infatti la neve è assente su tutta la dorsale Appenninica ed è possibile, per tutti, effettuare delle escursioni in alta quota con il materiale adatto per andare a trascorrere, proprio come in estate, una giornata al Rifugio.

Eleonora Saggioro gestore del Rifugio Vincenzo Sebastiani in Abruzzo, Rocca di Mezzo, ha annunciato tramite i canali social della struttura, come il Rifugio rimarrà aperto a pranzo e a cena fino a dopo la Befana.

Cosa fare in Abruzzo senza neve? Ecco alcune soluzioni

Cosa fare in Abruzzo senza neve? Il Rifugio Sebastiani e tante altre strutture di alta quota rimarranno aperte e sarà possibile raggiungerle a piedi

Questa è la situazione attuale ad esempio al Rifugio Vincenzo Sebastiani a oltre 2100 metri di quota in Abruzzo, dove la neve al momento è quasi del tutto assente e il Rifugio manterrà il servizio che solitamente svolge in estate.

Sempre sulla pagina facebook della struttura viene anche spiegato che per via delle numerose richieste, se si desidera soggiornare o avere una mezza pensione bisogna chiamare gli appositi numeri.

Rimarrà aperto anche lo Chalet del Bosco di Campo Felice, raggiungibile con la seggiovia della Brecciara che sarà aperta al pubblico esercizio, così come la funivia di Campo Imperatore che permetterà di raggiungere la stazione in alta quota per poi incamminarsi magari in una bella passeggiata verso il Rifugio Duca degli Abruzzi.

Proprio dal Rifugio Duca degli Abruzzi in poi è necessario un materiale di tipo invernale, perchè la neve li è presente e anche molto ghiacciata.

Sarà possibile inoltre fare anche delle passeggiate a cavallo.

Insomma poca neve, ma la domanda cosa fare in Abruzzo senza neve è stata già ampiamente risolta.

Comments (No)

Leave a Reply