Collegamento Ovindoli – Campo Felice Ski, i lavori di realizzazione della nuova funivia nel comprensorio sciistico della Monte Magnola stanno procedendo spediti, tanto che il Presidente della Regione Abruzzo, Marsilio, ha spiegato che verrà collaudata in data 8 dicembre.
COLLEGAMENTO OVINDOLI – CAMPO FELICE SPA, L’8 DICEMBRE IL COLLAUDO DELLA NUOVA SEGGIOVIA
Una ottima notizia per gli amanti dello sci e della neve, che nelle parole del Presidente della Regione Abruzzo hanno trovato conferma riguardo la spedita procedura dei lavori che entro la fine dell’anno vedranno terminare il primo lotto di impianti.
Il cantiere dovrebbe terminare definitivamente con il 2025, come previsto sulla tabella di marcia.
Ha spiegato il Presidente della Regione Abruzzo, che l’impianto funiviario verrà intitolato a Max Bartolotti, gestore degli impianti della Ovindoli Monte Magnola deceduto nell’ormai lontano 2018 a causa di un improvviso malore.
La realizzazione dei nuovi impianti è di tipo strategica e di fondamentale importanza per la realizzazione del progetto che vuole vedere collegati i comprensori di Campo Felice e di Ovindoli.
Una tematica molto delicata che nel corso dei decenni è stata sempre fermata dalle opposizioni degli ambientalisti, ma che nell’ultima occasione hanno riscontrato una sonora sconfitta causata dalla decisione del Consiglio di Stato che ha dato l’ok alla costruzione delle nuove infrastrutture e piste di sci.

Collegamento Ovindoli Campo Felice, per il Presidente della Regione Abruzzo si tratta di una infrastruttura che può portare un grande sviluppo turistico
La tematica al momento è chiusa, in particolare quella che riguarda Ovindoli, sebbene le associazioni ambientaliste hanno promesso battaglia sostenendo che si opporranno con tutte le forze disponibili alla realizzazione del collegamento dei due comprensori.
Di seguito le parole del Presidente Marsilio:
Stiamo andando avanti verso la realizzazione di questo obiettivo molto ambizioso e molto utile per il turismo abruzzese che punta, una volta realizzato l’intero progetto, a collegare il comprensorio di Ovindoli con quello di Campo Felice. Un comprensorio che diventerà molto importante e che sarà il volano dello sviluppo economico del territorio e del definitivo rilancio turistico
RILANCIO TURISTICO PER L’ALTOPIANO DELLE ROCCHE
Secondo il Sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli, come ribadito in più occasioni, unire i due comprensori significa garantire uno sviluppo turistico estremamente lungimirante e profittevole per tutto l’altopiano delle Rocche.
Secondo molti unire Campo Felice e la Ovindoli Monte Magnola significherebbe portare il comprensorio all’altezza, per numero dei chilometri di piste, del comprensorio di Roccaraso Aremogna.
Continua Marsilio : ” questo impianto è stato approvato avendo ricevuto le autorizzazioni di tutti gli enti preposti alla tutela e alla conservazione delle specie protette, della natura, dell’ambiente, a cominciare dal parco regionale Sirente-Velino. Verranno creati bacini artificiali di raccolta, che durante l’estate fungeranno anche da prese per gli interventi di spegnimento degli incendi boschivi”.
E’ lo stesso presidente a lasciare intendere che verranno con probabilità potenziati anche gli impianti di innevamento artificiale, che però stanno causando già l’opposizione da parte delle associazioni ambientaliste.
Per questo motivo il Presidente della Regione Abruzzo ha risposto in questo mondo, concludendo: ” Quindi anche in questo caso nessuna polemica. Chi vuole farla, la farà in maniera del tutto gratuita in quanto l’innevamento artificiale delle nostre piste non contrasta con la sostenibilità e non produce alcuno spreco “.
Non c’è dubbio quindi che la funivia che verrà collaudata con l’8 di dicembre, sarà il primo passo verso il collegamento Ovindoli – Campo Felice.
Comments (No)