Clima mite in Appennino, profumo di Primavera
E’ una giornata dal sapore prettamente primaverile in Appennino, ma è una situazione climatica che ingloba praticamente l’intera Penisola, con temperature miti e quasi ovunque superiori alla media del periodo (tranne che in Sicilia e in alcune città tra Liguria, Veneto e Lombardia). L’alta pressione, che nei prossimi giorni tenderà ulteriormente a rafforzarsi, sarà garante di tempo stabile e soleggiato ovunque, con clima caldo e valori termici in costante aumento. Solo nel fine settimana appare probabile un brusco cambiamento per il passaggio di una rapida perturbazione, ma di questo ne parleremo nel corso dei prossimi giorni.
Anche in Appennino, così come in molte delle più importanti città italiane, oggi fa caldo; a Campo Felice la temperatura massima ha raggiunto i +14,6°C, a Castel del Monte +16,2°C, addirittura a L’Aquila Monticchio +23°C, Altopiano delle Cinque +15,2°C, a Piani di Pezza +13,9°C, a Rocca di Cambio +16,4°C, a Rocca di Mezzo +15,8°C, a Scanno +17,7°C. Spiccano anche i +6,2°C del Rifugio Franchetti e i +12,8°C a Prati di Tivo.
Stesso discorso anche per l’Appennino settentrionale: St.Anna Pelago +18,7°C, Pievepelago +20,7°C, Doganaccia, Cutigliano +15,1°C. Valori dunque ben superiori alla media di questo periodo ovunque.
Fonte dati AQ Caput Frigoris e Emilia Romagna Meteo.