Castelluccio di Norcia: la storica partita di calcio cento contro cento

Cento contro cento.
Un evento storico, sicuramente da non ripetere, che ci riporta indietro di una trentina d’anni, durante i mitici anni ’90 quando la spensieratezza accompagnava le nostre giornate.

Cento contro cento

Cento contro cento, la storica partita di calcio svoltasi a Castelluccio di Norcia

Un giorno storico per il Pian Grande di Castelluccio di Norcia, erano appunto gli anni ’90 dello scorso secolo quando si disputò una memorabile partita di calcio, cento contro cento, con tre palloni in campo contemporaneamente e non ricordiamo quanti arbitri. L’evento entrò a pieno titolo nel libro dei Guinness dei primati.

Cento contro cento

Cento contro cento: uno scatto che immortala un evento storico a Castelluccio di Norcia. Foto di Coroncina 5 comuni

Gli anni ’90…che nostalgia!
Oggi per muovere il mondo basta la pressione del nostro dito sullo schermo, ieri c’era attesa, tanta attesa: si attendevano giorni per sviluppare un rullino fotografico, si attendevano ore per ascoltare la nostra musica preferita alla radio, si attendevano i risultati sportivi la sera alla tv, e si attendevano con ansia gli sms dei nostri amati, la funzione ‘visualizzato’ non esisteva.

Ma gli anni ’90 per gli italiani rappresentavano anche l’ultimo decennio di vera libertà, quella che i giovani d’oggi, mi dispiace tantissimo per loro, non conosceranno mai. E quella libertà era salire in tre nello stesso motorino mentre si percorreva avanti indietro il proprio paesello senza una vera metà. 

Ora però Castelluccio di Norcia attende con trepidazione il periodo della fioritura. A partire da Maggio fino a Luglio inoltrato infatti lo splendido spettacolo della fioritura invade e rende questa vasta pianura un mosaico di colori con variazioni di tonalità che vanno dal giallo ocra al rosso.

La festa della ‘Fiorita’ si celebra nelle due ultime domeniche di Giugno e durante queste settimane i colori cambiano in base alle tipologie di fiori ed i loro tempi di fioritura. Lo spettacolo è davvero incredibile e impossibile da spiegare.

Non esistono date precise visto che tutto dipende dal clima e dai differenti tempi di sbocciatura, ma per ogni info consultate sempre il sito ufficiale:
http://www.castellucciodinorcia.it/italiano/fioritura.htm