Catene e gomme temiche, da giovedì 15 scatta l’obbligo

Da giovedì 15 Novembre scatta l’obbligo di catene a bordo e pneumatici da neve in tutto l’Abruzzo e in moltre altre zone dell’Appennino.

L’obbligo durerà, come diversi anni a questa parte, fino al 15 Aprile 2019, pure per quel che concerne le maggiori autostrade del Centro Italia, come la A24 e la A25. L’ordinanza, nel dettaglio, riguarderà principalmente:

  • Autostrada A24 fra gli Svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80;
  • Autostrada A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo Svincolo d’interconnessione con l’Autostrada A14

L’obbligo di montare le catene a bordo riguarderà, ovviamente, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che potranno altresì circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.

Nel periodo indicato dalla legge, è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati la sanzione pecuniaria minima è di €41 ridotti a €28,70 se si paga nei cinque giorni. In autostrada la multa va da un minimo di 59,50 euro in caso di pagamento nei cinque giorni, ad un massimo di 338 euro.

Di seguito, nella mappa, alcuni consigli su quali pneumatici utilizzare (nonché le loro prestazioni) in vista dell’ormai imminente stagione invernale.