A Castelluccio di Norcia si lavora nonostante la neve

Sono davvero splendide le foto che arrivano dalla Piana di Castelluccio di Norcia.

Castelluccio

Castelluccio

Arroccato su un colle a quasi 1500 di altitudine, Castelluccio si affaccia sul Pian Grande, sul Pian Piccolo e sul Pian Perduto ed è circondato dalla catena dei Monti Sibillini sui quali spicca il massiccio del Monte Vettore.
In inverno il paesaggio è ovattato dalla neve che scende copiosa mentre già da maggio tutto rinverdisce, fino all’esplosione di colori e profumi nel mese di giugno, che vengono solennemente festeggiati con la “Festa della Fioritura”. Alla fine di luglio ed agosto, periodi durante i quali si raccoglie la preziosa lenticchia, i colori dei piani cambiano di nuovo e il color oro la fa da padrone.

Autori delle immagini sono i dipendenti dell’Azienda Agricola Il Sentiero del Lupo che nonostante il tempo non certo clemente di questa parte finale del 2020, ha continuato a lavorare in quello che è uno dei luoghi più suggestivi del centro Italia.

L’azienda è situata nel cuore dei Monti Sibillini e si occupa della coltivazione, della produzione e della vendita di legumi, cereali secchi, spezie e erbe: cicerchia, farro, ceci, roveja, orzo, fave, zuppe, tisane e infusi, spezie ed erbe aromatiche. Ovviamente il prodotto principale è senza alcun dubbio la lenticchia.

Il buon Michele non si è fermato ed ha lavorato anche in questi giorni ovviamente ancora più impegnativi a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Castelluccio

Castelluccio

Fonte: corriereumbria.it