Castelluccio di Norcia torna a far parlare di se e lo fa con la solita fioritura che, ogni anno, in questo periodo della stagione, grazie alle coltivazioni primaverili torna a dare spettacolo.
Proprio a cavallo tra la fine del mese di giugno e i primi giorni o le prime settimane di luglio, la fioritura di Castelluccio riconosciuta anche a livello internazionale per la sia bellezza, raggiunge il suo massimo fulgore.
Sono migliaia o addirittura decine di migliaia di persone, che specie nei fine settimana raggiungono la località umbra per osservare e fotografare la bellezza offerta dalla fioritura di Castelluccio.
Nel corso degli anni e con l’avvento dei social in questo periodo vengono adottate anche delle misure di contenimento del flusso, come ad esempio dei cartelli che vengono impiantati e indicano il divieto ai turisti di calpestare la fioritura.
Castelluccio di Norcia, i colori della fioritura. Foto di Francesco Patacchiola Castelluccio di Norcia, i colori della fioritura. foto di Francesco Patacchiola Castelluccio di Norcia, i colori della fioritura. Foto Francesco PatacchiolaNonostante tutto i selfie tra la fioritura non mancano mai, e sempre più spesso è possibile trovare post di Castellucciani o agricoltori che condannano questo comportamenti che possono danneggiare la raccolta.