Castel del Monte (AQ), finalmente una bella notizia: l’intervento dei mezzi spazzaneve, durante il primo pomeriggio di oggi, ha liberato numerose strade ed ha permesso ai soccorritori di raggiungere le numerosissime abitazioni rimaste intrappolate sotto metri e metri di neve.
L’operazione di salvataggio ha riguardato anche il pastore Donato, rimasto bloccato all’interno della propria abitazione per diversi giorni, proprio a causa dell’imperversare delle violente bufere di neve di queste ultime 48 ore. Il Paese, da due-tre giorni almeno, è rimasto isolato e l’arrivo degli spazzaneve ha consentito non solo di ripulire le strade, ma anche di raggiungere proprio quelle abitazioni che altrimenti sarebbe stato impossibile da soccorrere.
Castel del Monte, in provincia di L’aquila, è un piccolo paesino di 1346 metri situato nell’entroterra abruzzese ed è incluso nella Comunità montana di Campo Imperatore-Piana di Navelli e fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Pensate, ospita poco più di 400 abitanti e in questi giorni è stato investito da vere e proprie bufere di neve. A causa del maltempo, infatti, Castel del Monte è rimasto isolato per ben quattro giorni e la situazione, solo oggi, ha visto un lento ma graduale miglioramento.