Capracotta, cinque anni fa si toccavano i 2.56 metri di neve

Cinque anni fa a Capracotta si toccavano i 2.56 metri di neve

Ricorre quest’anno l’anniversario della storica nevicata che cinque anni fa interessò Capracotta. Non che in queste zone la neve sia una rarità, ma in quell’occasione nevicò tantissimo in un solo giorno, 5 Marzo 2015, quando nel giro di 24 ore (anche se alcune fonti non ufficiali riferiscono che il lasso di tempo fu di 18 ore) caddero ben 2.56 metri di neve fresca!

Un accumulo da record, che da tempo tiene sotto discussione gli amanti dei Guinnes; secondo alcuni i 256 centimetri certificano un nuovo record mondiale di accumulo nevoso nell’arco complessivo di 24 ore, record questo detenuto, dal lontantissimo 1921, da Silver Lake, in Colorado (con 193 cm in 24 ore).

A Capracotta quella del 7 Marzo 2015 fu una giornata particolarmente difficile; iniziò a nevicare fin dalle primissime ore della mattinata a causa di una depressione a cuore freddo che investì il Centro Sud Italia; nevicò intensamente per ore e ore, senza sosta, con veri e propri momenti di bufera, venti intensi e visibilità ridotta a zero.

L’accumuli definitivo, cessate le precipitazioni, fu appunto di 256 centimetri, con difficoltà per la gente negli spostamenti e persone costrette ad uscire di casa dalle finestre. Le temperature, per alcuni giorni, si mantennero abbondantemente al di sotto degli zero gradi centigradi.

Ecco alcune foto del nostro Oreste Trotta.

Capracotta

Capracotta

Capracotta

Capracotta

Capracotta

Capracotta