Campo Imperatore webcam, le immagini dopo la neve (FOTO)

Campo Imperatore webcam , una intensa fase di maltempo ha interessato gran parte della nostra Penisola causando piogge, temporali ma anche delle nevicate piuttosto diffuse sulla dorsale appenninica. Questa mattina il Centro Turistico del Gran Sasso si è svegliato con la presenza al suolo di diversi centimetri di neve fresca.

CAMPO IMPERATORE WEBCAM, ECCO LE IMMAGINI DOPO LE INTENSE NEVICATE DELLA GIORNATA DI IERI

Campo Imperatore Webcam, questo il risveglio di questa mattina dal Duca Degli Abruzzi

Campo Imperatore Webcam, questo il bianco risveglio immortalato dal Duca Degli Abruzzi. Le immagini sono presenti in tempo reale, consultabili dal sito del Rifugio Duca Degli Abruzzi

Abbiamo descritto il maltempo nella giornata di ieri da nord a sud, parlando prima delle criticità che stavano interessando le regioni centrali della nostra Penisola e in particolare le zone tirreniche, investite da venti di tempesta, ma avevamo descritto in tempo reale anche il ritorno della neve sulle nostre montagne a partire dall’Appennino settentrionale.

Dalle immagini webcam questa mattina possiamo vedere come gran parte dell’Appennino si sia effettivamente tinto di bianco, con i primi veri accumuli della stagione che stanno dando una nuova nuova veste alle nostre montagne. Fino a poco meno di due settimane fa, l’autunno era più simile ad una interminabile estate, ed oggi lo scenario è finalmente cambiato.

A Campo Imperatore a dire il vero è da diverse settimane che la neve si deposita al suolo, sebbene le scorse volte si è trattato più della solita imbiancata di mezzo autunno che almeno alle basse quote non si è mantenuta per molto.

Questa volta sembra trattarsi di qualcosa di più serio, con il manto nevoso che comincia ad essere anche abbastanza consistente e che con l’aiuto di un’altra nevicate potrebbe seriamente dare il via alla prossima stagione degli sport invernali.

Almeno in quota nella giornata di ieri sono caduti diversi centimetri di neve fresca, in alcuni casi più di 50 cm, ma sicuramente in molte circostanze spazzati dal vento come spesso accade in queste aree.

CASTELLUCCIO DI NORCIA OGGI SOTTO LA NEVE, IMMAGINI WEBCAM

Castelluccio di Norcia oggi sotto la neve

La webcam di Castelluccio di Norcia oggi sotto la neve, dopo le precipitazioni abbondanti della giornata di ieri

Quello che è possibile ammirare dallo scenario offerto da www.scenaridigitali.com è il panorama che questa mattina si presenta su Castelluccio di Norcia e sulla piana adiacente, dove ieri con il calare delle temperature e della quota neve si è verificata la prima seria imbiancata di stagione.

Come potete vedere non si tratta di una nevicata molto abbondante, ma di alcuni centimetri che si sono depositati al suolo rendendo finalmente lo scenario invernale.

WEBCAM TERMINILLO, LE IMMAGINI DELLA PRIMA NEVE

Anche le webcam Terminillo sono tornate a tingersi di bianco, con una intensa nevicata che dalle ore pomeridiane della giornata di ieri ha interessato un po’ tutto l’Appennino Laziale fin sui 1400 metri di quota.

Webcam Monte Terminillo vestita di bianco

Anche la Webcam Terminillo questa mattina si è risvegliata sotto la neve

NUOVE NEVICATE ATTESE NEI PROSSIMI GIORNI IN APPENNINO

Nel fine settimana una nuova perturbazione potrebbe raggiungere la nostra Penisola, in particolare le regioni del centro sud Italia che da venerdì sera potranno risultare interessate da una nuova fase di maltempo.

In questa circostanza è probabile che la neve torni ad imbiancare molte aree delle nostre montagne appenniniche, forse anche al disotto dei 1500 metri di quota.

Vista però la distanza temporale ancora presente di qui alla giornata di sabato, seguiranno nuovi ed ulteriori aggiornamenti.
Intanto disponibile nel nostro sito trovate Campo Imperatore Webcam sotto la prima vera neve di stagione.

Comments (No)

Leave a Reply