Campo Imperatore sotto una fitta nevicata, ecco il VIDEO

Campo Imperatore sotto una fitta nevicata grazie alla perturbazione che in queste ore sta portando precipitazioni nevose sulla nostra Penisola.

CAMPO IMPERATORE SOTTO UNA FITTA NEVICATA, ECCO LE IMMAGINI VIDEO GIRATE DAL PIAZZALE

Il mese di novembre fino ad oggi privo di ogni tipo di brivido invernale, grazie ad una perturbazione non troppo fredda ma che con l’avanzare della stagione comincia a riportare neve in montagna, ci sta regalando in queste ore alcune soddisfazioni.
Soddisfazioni almeno per gli amanti della neve e ai sognatori della stagione invernale, che non vedono l’ora possa entrare nel vivo sia per lo sci che per quanto riguarda le attività montane escursionistiche.

In realtà in Abruzzo il maltempo risulta molto attivo dalla giornata di ieri, prima grazie ad una bassa pressione che dai Balcani si è inizialmente portata al sud Italia e poi è risalita verso nord e poi a causa di una perturbazione atlantica che tra la notte e la mattinata ha riportato nuovo maltempo in Italia con il ritorno della pioggia diffusa sulla nostra Penisola, e questa volta anche della neve specie sulle Alpi ma anche in Appennino.

Proprio in Appennino dalla prima mattinata delle precipitazioni nevose si stanno verificando a partire dai 1900 metri di quota, con il Monte Terminillo, ma in generale tutte le vette più elevate della nostra dorsale che si stanno imbiancando.

Chiaramente a regalare spettacolo è in prevalenza Campo Imperatore e il Gran Sasso, la vetta regina del nostro Appennino che almeno in quota a partire dai 2000 metri si sta imbiancando a dovere.

E’ bastato un attimo, questioni di ore, che il paesaggio è tornato ad essere estremamente invernale, nonostante le temperature non sono eccezionalmente fredde come accade nella stagione fredda.

Campo Imperatore sotto una fitta nevicata

Campo Imperatore è dalla giornata di domenica che è interessato da precipitazioni nevose. Al suolo si sono depositati oltre i 2000 metri di quota oltre 20 centimetri di neve fresca. Nelle prossime ore il tempo continuerà a mantenersi instabile con la possibilità di ulteriori nevicate a partire dai 2000 metri di quota. Questa in allegato è l’immagine della webcam in tempo reale

Una settimana che sarà piuttosto instabile in tutta la nostra Penisola, con una nuova perturbazione che tra martedì e giovedì raggiungerà nuovamente l’Italia riportando condizioni di diffuso maltempo. In questa occasione non è escluso potranno esserci delle nuove precipitazioni anche a carattere nevoso, specialmente a partire dai 2100/2200 metri di quota.

Siamo tuttavia ancora distanti nel tempo per pensare di parlare della quota neve delle prossime perturbazioni attese di qui al prossimo fine settimana, per questo dovremmo aggiornarci nuovamente nel corso delle prossime ore.

Quel che è certo è che a Campo Imperatore l’inverno è arrivato, ed ora si attende solamente la apertura definitiva della stazione degli sport invernali per inaugurare una stagione che si spera possa trascorrere all’insegna del freddo e della neve.
Il video di Campo Imperatore innevato è stato trasmesso dall’Appassionato di Meteorologia, Stefano Bernardi, tramite i suoi canali social e fa riferimento a questa mattina.

Buona visione di immagini e video nella speranza che anche nei prossimi giorni la neve possa farci compagnia.