News
Pulizia in corso sulla strada di Campo Imperatore

A Campo Imperatore la stagione degli sport invernali volgerà al termine proprio oggi, domenica primo maggio, e sono cominciati i lavori di pulizia della strada che conducono all’Ostello.

STRADA CAMPO IMPERATORE, PULIZIA IN CORSO

Una stagione invernale entusiasmante quella che con la giornata odierna si appresta a terminare, con la stazione degli sport invernali di Campo Imperatore che in questa stagione ha praticamente sempre lavorato a pieno regime come non si vedeva da anni.

Questo è potuto avvenire anche grazie a condizioni di tempo quasi sempre stabile e soleggiato, che contrariamente a quanto spesso accade hanno permesso al Centro Turistico Gran Sasso di fare il record di giorni di apertura dagli inizi del mese di dicembre.

Nonostante in questo inverno e specie nella prima parte della stagione la neve ha latitato, a Campo Imperatore questo problema non si è mai verificato perchè con la neve della fine del mese di novembre si è andati avanti fino alla fine dell’inverno o comunque alle sue fasi finali.

Questo che potete apprezzare è il video girato nella giornata di sabato 30 aprile sulla strada di Campo Imperatore da Gianfranco Cocciolone, che ha immortalato la turbina nel tentativo di aprire un tracciato tra gli alti muri di neve.

Dalla giornata di domani la strada per l’albergo di Campo Imperatore dovrebbe essere riaperta, a meno che la perturbazione odierna non porterà delle nuove nevicate che dovranno consentire un nuovo intervento dei mezzi spazzaneve.

Oltretutto va specificato che nel corso della stagione primaverile in moltissimi turisti, sia in macchina che con le moto si recano al Gran Sasso per scattare delle formidabili immagini ricordo con le altissime mura di neve frutto di accumuli nevosi al suolo molto importanti nel corso del più crudo periodo invernale.

Pulizia in corso sulla strada di Campo Imperatore
In corso le operazioni di pulizia della strada di Campo Imperatore, dove una turbina ha aperto un varco in mezzo agli altissimi muri di neve. FOTO GIANFRANCO COCCIOLONE

Nell’immagine si vede proprio la turbina in azione tra le mura di neve, foto che è stata condivisa nella mattinata di ieri dal portale meteorologico METEO AQUILANO, grazie alle immagini fornite dal reporter Gianfranco Cocciolone.

1 MAGGIO CON RISCHIO NEVE SUL GRAN SASSO D’ITALIA

La giornata odierna vedrà l’arrivo di una nuova perturbazione che nel corso della giornata causerà delle nuove precipitazioni, che potranno assumere caratteristiche nevose sull’Appennino centrale e in particolare sul Gran Sasso d’Italia.

Nelle ore pomeridiane o serali della giornate le temperature saranno in calo ed accompagnate da fenomeni meteorologici anche moderati, che da quota 2100 metri potranno entro sera risultare anche nevosi. Non sarebbe la prima volta che sul Gran Sasso nel mese di maggio si verificano delle nevicate, cosa che molto spesso è accaduta anche nei mesi più caldi della stagione.

Anche la prossima settimana a Campo Imperatore sarà tutto sommato instabile e a tratti fresca,  con nuovi impulsi perturbato che raggiungeranno le nostre regioni centrali causando un peggioramento delle condizioni meteo con il probabile ritorno anche della neve sulle vette più elevate delle nostre montagne e la pioggia in pianura.

Related Posts