Campo Imperatore, paesaggio suggestivo dal Duca degli Abruzzi

Paesaggio lunare a Campo Imperatore con la neve

Campo Imperatore si è svegliato stamane sotto un soffice manto bianco. La neve, caduta nel corso della nottata, non ha raggiunto cumulativi importanti ma, ad ogni modo, ha dato quel tocco d’Inverno in più in zone ove la stagione fredda si è fatta notevolmente desiderate. Pochissime sono state le irruzioni artiche sull’Italia, men che meno le perturbazioni che hanno coinvolto il Mediterraneo. Spesso dunque è stata la siccità a farla da padrone, con un anticiclone mai domo e sempre in rinforzo.

La nuova perturbazione, transitata tra la serata di ieri e la notte appena trascorsa, presentava la caratteristica di essere più umida rispetto alla precedente di inizio settimana, pertanto le precipitazioni associate son state localmente più intense e persistenti; l’aria mite, tuttavia, ha relegato il limite della quota neve ben più alto, tant ‘è che sull’Appennino sotto i 1500 metri stanotte pioveva. A Campo Imperatore è stata invece l’occasione per assistere finalmente ad una nevicata un pò più consistente, tanto che anche l’accumulo risulta presentarsi discreto. Questo lo scenario che si presenta, in questi minuti, dal Rifugio Duca degli Abruzzi: un paesaggio affascinante, che vede l’intera Piana completamente ricopera di neve. Davvero molto suggestivo.

La giornata di oggi trascorrerà all’insegna del tempo prevalentemente soleggiato dopo la variabilità di questa mattina. Le temperature, inferiori allo zero, tenderanno ad aumentare durante il pomeriggio. Nei prossimi giorni, qui a Campo Imperatore, sono attese ulteriori nevicate per l’arrivo di nuove perturbazioni; occasioni unica per incrementare quello che è l’accumulo al suolo che fino ad oggi si è mantenuto nettamente al di sotto di ogni aspettativa.

Campo Imperatore