Campo Imperatore, nuova neve in arrivo. Metri di neve sulla salita del Giro (VIDEO)

Campo Imperatore, la stazione del Gran Sasso dopo le ingenti nevicate dei giorni scorsi risulta letteralmente sommersa dalla neve. In migliaia venerdì 22 aprile si sono riversati in pista per godere di questo straordinario spettacolo.

CAMPO IMPERATORE, LA SALITA DEL GIRO SOMMERSA DA METRI E METRI DI NEVE. IL VIDEO

Lo scenario presente a Campo Imperatore è davvero unico in Italia, si tratta di una tra le pochissime località del Centro Sud Italia dove è ancora possibile sciare in pieno aprile insieme alla Majelletta e al comprensorio di sci di Lorica.

La neve è al cento per cento naturale e nelle prossime ore è addirittura attesa una nuova perturbazione che nella giornata del 24 di aprile, causerà il ritorno della pioggia e dei temporali in pianura mentre in montagna e quindi anche dai 1900/2000 metri di quota arriveranno delle nuove nevicate che potranno a loro volta risultare anche di modesta intensità.

Ci sono i presupposti affinchè a Campo Imperatore si possa sciare davvero su tantissima neve fino al 1 di maggi0, con uno scenario completamente innevato fino alle quote più basse della Piana.

Il video in allegato mostra le condizioni attuali del percorso filmante da Emanuele Valeri. Come è possibile notare sul manto stradale grazie all’azione dei gatti delle nevi, la neve è stata compattata e battuta per essere messa a disposizione degli sciatori.

Il manto nevoso al suolo varia anche in base all’azione eolica del vento, essendoci dei punti che mostrano degli accumuli esorbitanti e che a breve dovranno venire spazzati dall’azione delle turbine e dei mezzi spazzaneve.

Il lavoro da condurre sarà molto particolare ed impegnativo, perchè a differenza degli altri anni il mese di maggio con probabilità si presenterà con la presenza della neve al suolo, anche abbondante, sin dagli inizi della salita se non ancora prima.

Documenteremo tuttavia la pulizia della strada, e mostreremo le mura di neve che andranno verosimilmente ad accompagnare il passaggio del Giro d’Italia.

Ricordiamo che l’arrivo di tappa della corsa rosa è previsto in data 12 maggio, un venerdì. Gli ingressi in funivia per raggiungere la stazione saranno contingentati, pertanto sarà necessario per chi vorrà seguire l’arrivo di tappa in funivia arrivare molto presto al mattino.

Campo Imperatore, le condizioni della strada che accompagnerà il Giro d'Italia

Campo Imperatore, la strada del Giro d’Italia è sommersa da metri e metri di neve. Nei prossimi giorni inizierà la pulizia, anche se domani sono attese nuove precipitazioni nevose. La foto di Silvio De Santis

L’immagine è stata scattata nella giornata di ieri da Silvio De Santis e nello scatto viene mostrata la condizione attuale dei tornanti della salita Marco Pantani.

Sarà uno spettacolo assicurato e gli operatori contano in un aumento delle temperature, che in qualche modo possa contribuire a fondere parte del manto nevoso presente al suolo, almeno sulla piana, mentre sui tornanti è possibile che la folla possa accogliere la corsa rosa accerchiata da veri e propri muri di neve alti anche oltre i 4 metri.

Campo Imperatore continua ad offrire un grande spettacolo, vi aggiorneremo quando inizieranno i lavori di pulizia del manto stradale. Sicuramente vista la situazione assisteremo ad uno scenario spettacolare.

Comments (No)

Leave a Reply