Campo Imperatore, tra neve e galaverna

E’ un inizio Apile travestito d’Inverno per il nostro Appennino.

Dopo il passaggio di ieri sera dell’intenso sistema temporalesco accompagnato da aria fredda, è tornata anche la neve ad imbiancare soprattutto le cime più alte dell’Appennino centro-settentrionale.

E’ nevicato un pò ovunque nelle principali località d’alta quota: Terminillo, Campo Felice, Ovindoli Monte Magnola, ma ancor di più è nevicato a Campo Imperatore, ove stamane è sembrato davvero di esser tornati in pieno Inverno.

E non solo per via della neve caduta stanotte (tra 15 e 2o cm l’accumulo), ma anche a causa della Galaverna, un fenomeno molto frequente in alta montagna quando c’è presenza di nebbia e di temperature ben inferiori agli zero gradi centigradi. La galaverna altro non è che un deposito di ghiaccio sottoforma di “aghi” o “scaglie” che si genera, appunto, per la presenza delle suddette condizioni atmosferiche.

E’ bastato poco, davvero poco per ridare a Campo Imperatore e al Gran Sasso una veste decisamente Invernale a Primavera ormai ben avviata, con ulteriori, nuove conferme di un prolungamento della stagione sciistica fino a Pasqua. E dopo questa nevicata non c’è più di che dubitarne.