Campo Imperatore, lo spettacolo del Giro d’Italia tra mura di neve verrà trasmesso in 200 paesi al mondo

Campo Imperatore, lo spettacolo del Giro d’Italia a Campo Imperatore verrà trasmesso in ben 200 paesi del mondo. In questi giorni sono stati portati a termine i lavori della pulizia del piazzale ma in generale di tutta la strada che condurrà al Piazzale del Gran Sasso.

CAMPO IMPERATORE, IL GIRO E LE MURA DI NEVE DEL GRAN SASSO VERRANNO TRASMESSE IN BEN 200 PAESI AL MONDO

Sarà uno spettacolo vero e proprio quello che attende il Giro d’Italia il prossimo 12 di maggio a Campo Imperatore. Ben 200 paesi nel mondo potranno ammirare la bellezza del Gran Sasso e la sua peculiarità, che a soli 2000 metri di quota vede ancora oggi un innevamento di tutto rispetto, e al pari di quello delle latitudini più settentrionali della nostra Penisola e di altre aree montane blasonate in Europa.

Campo Imperatore, mura di neve sulla salita di Marco Pantani

Campo Imperatore, mura di neve sulla salita di Marco Pantani. Il Giro d’Italia verrà trasmesso in oltre 200 paesi del mondo e il Gran Sasso con le sue mura di neve è pronto a garantire grande spettacolo. Foto Luigi Faccia 

Sono state giornate di lavoro incessante per i mezzi spazzaneve della Provincia, che da giorni sono al lavoro per ripulire dalla neve la strada che da Campo Imperatore conduce al Piazzale dove in data 12 di maggio arriverà il Giro d’Italia.

Lo scenario, come abbiamo più volte descritto, è davvero entusiasmante con muri e muri di neve dovuti ad accumuli eolici esorbitanti favoriti dalle frequenti tempeste che nel mese di aprile si sono verificate sul Gran Sasso e non solo.

Il metro in alcune zone, parlando sempre di accumulo prettamente eolico, si è stabilizzato attorno agli 8 metri di neve e le turbine hanno fatto non poca fatica nel riaprire la strada. Va considerato che il lavoro è stato possibile svolgerlo grazie anche all’ausilio dei gatti delle nevi del Centro Turistico del Gran Sasso che hanno battuto la neve abbondantemente presente al suolo permettendo alle frese di poter operare in modo più semplice.

Una vetrina unica per l’Abruzzo che in 200 paesi al mondo potrà mostrare le proprie bellezze e quelle del Gran Sasso d’Italia, dove una folla di persone accoglierà i corridori tra veri e propri muri di neve così come accade nelle tappe e nei passi più blasonati del nord Italia.

CAMPO IMPERATORE, VENDITA ONLINE DEI BIGLIETTI PER IL GIRO

A breve partirà anche la vendita online dei biglietti per assistere alla tappa del Giro d’Italia che da Capua arriverà proprio sul Gran Sasso. Gli ingressi in funivia saranno contingentati, pertanto i Ticket verranno messi in vendita sul sito del Centro Turistico Gran Sasso fino al loro esaurimento.

La vendita liberà inizierà nei prossimi giorni e viste le richieste è possibile che in pochi minuti si arriverà a raggiungere il sold out.

Intanto la strada di Campo Imperatore è stata totalmente liberata dalla neve, che in questi giorni anche grazie alle miti temperature e alle piogge sta pian piano fondendo aiutando anche i mezzi spazzaneve ad ultimare i lavori.

L’immagine di Luigi Faccia è molto eloquente, specie negli ultimi 2 Km, dove la strada per via della neve sarà piuttosto ristretta e infuocherà anche l’animo dei tifosi in sostegno ai campioni della Corsa Rosa.

 

Comments (No)

Leave a Reply