Campo Imperatore e il lago di Pietranzoni ghiacciato

Campo Imperatore, il lago di Pietranzoni è ghiacciato

Il lago di Pietranzoni, nonostante a Campo Imperatore ci sia poca neve e le temperature si mantengano in generale miti e superiori alla media, è rimasto ghiacciato per gran parte della giornata di oggi. La temperatura notturna si è infatti portata al di sotto dello zero e questo ha permesso al piccolo specchio d’acqua di congelarsi pressoché totalmente.

Il Lago di Pietranzoni è una delle tantissime meraviglie immerse nel cuore dell’Abruzzo ed è meta di tanti turisti, fotografi professionisti ed appassionati sia in Estate sia durante la stagione invernale. Non è difficile da raggiungere, e forse è anche per questo che è molto conosciuto, perché si trova al fianco della strada che porta agli alberghi.

Non tutti sanno infattu che la piana di Campo Imperatore, così come quella di Campo Felice e della Piana di Pezza, è di natura carsico-glaciale e presenta degli specchi d’acqua, naturali. Alcuni sono perenni, altri invece hanno una vita piuttosto limitata e collegata al periodo di fusione del manto nevoso.

Il più celebre di tutti è, per l’appunto, il Lago di Pietranzoni, una località molto ambita dai fotografi e dai turisti che spesso sono soliti scattare delle fotografie, che mettono in risalto lo specchio del Gran Sasso.

Bellissimo lo scatto odierno di Lyon Corso, che alleghiamo a questo editoriale.

lago di Pietranzoni