Campo Imperatore, in migliaia sono saliti sul Gran Sasso per godere della neve abbondante caduta nei giorni scorsi. Nemmeno un problema tecnico ha fermato la voglia di neve dei turisti.
CAMPO IMPERATORE, IN MIGLIAIA DA TUTTA ITALIA PER SCIARE SUL GRAN SASSO
Un nuovo pienone sul Gran Sasso in seguito ad una giornata stupenda che oggi ha interessato tutto l’Appennino da nord a sud. E’ stata la prima vera giornata di primavera.
Oltre 100 centimetri di neve hanno attirato l’attenzione dei media nazionali, ma anche di tutti i turisti che hanno avuto l’intenzione di chiudere la stagione sulle nevi di Campo Imperatore.
Una folla incredibile già dalle prime ore del mattino, sebbene un problema di natura tecnica ha condizionato l’apertura della funivia del Centro Turistico Gran Sasso.
Da quanto si è appreso il maltempo della giornata di venerdì, potrebbe essersi trattato di un fulmine, avrebbe danneggiato la funivia che per qualche ora ha viaggiato in modo assai ridotto.

Campo Imperatore, un momento delle lunghe code che hanno interessato questa mattina la biglietteria e la funivia del Gran Sasso d’Italia. Un guasto meccanico degli impianti ha ritardato l’apertura della stazione che è avvenuta alle ore 08:30.
Foto Emanuele Valeri
Alle ore 07:10 alla base della funivia del Gran Sasso d’Italia erano presenti già migliaia di persone, tante di queste in coda per acquistare lo skipass.
Le navette, causa sovraffollamento, sono rimaste bloccate nel portale, e dopo le prime tre corse la funivia ha subito un nuovo intoppo, che ha costretto molti dei turisti a rinunciare o rinviare la giornata sulla neve.
Sono immagini incredibili considerando che al 22 di aprile Il Gran Sasso e il suo comprensorio risultano tra le zone più innevate in Italia.
Gli operatori hanno fatto sapere che il guasto tecnico è purtroppo di natura imprevedibile, e Campo Imperatore a differenza delle altre stazioni del centro sud Italia per via del suo clima e della sua imprevedibilità non può garantire con certezza l’orario di apertura e gli impianti certamente funzionanti il giorno successivo.
Tuttavia dalle ore 07:00 di ogni mattina è possibile consultare il sito del Gran Sasso e vedere quali impianti sono aperti e le condizioni delle piste di sci.
Un altro canale che consigliamo di seguire è quello di Savegransasso con le dirette quotidiane del Direttore della Scuola Sci di Assergi, Luigi Faccia.
A proposito di meteo, la giornata di domani sarà ancora una volta condizionata da tempo stabile e soleggiato con probabile assenza di vento.
E’ probabile che si assisterà ad un altro pienone.

In migliaia sulle piste di Campo Imperatore oggi. Seggiovie prese d’assalto
Le condizioni della neve sono ottimali, specialmente fino alla metà della mattinata quando il manto nevoso al suolo è anche ghiacciato per via delle gelate della notte.
Verso l’ora di pranzo la neve si trasforma, allentando, ma rimanendo piuttosto sciabile specie sulle piste della seggiovia della Scindarella.
Per i disagi avuti, il Centro Turistico Gran Sasso ha rimborsato i ticket a tutti coloro che non sono riusciti a salire con la funivia e godere della neve di Campo Imperatore.
Comments (No)