Campo Imperatore, giornata fredda in occasione del Giro: ecco come vestirsi

Campo Imperatore, quella di venerdì 12 maggio risulterà essere una giornata piuttosto fredda tanto che non è escluso possa addirittura esserci della instabilità meteorologica che potrebbe causare nelle ore pomeridiane della giornata anche qualche fiocco di neve sull’arrivo della corsa.

CAMPO IMPERATORE, VENERDI’ 12 MAGGIO IN OCCASIONE DEL GIRO SARA’ UNA GIORNATA MOLTO FREDDA. NON E’ ESCLUSA QUALCHE POSSIBILE NEVICATA SUL GIRO E INTORNO ALLE AREE DELL’ARRIVO

Come descrivevamo giorni fa il mese di maggio, almeno al momento, non sembrerebbe interessato a cambiare la marcia tanto che sta seguendo le impronte del suo predecessore aprile.

Giornate nel complesso fredde, per il periodo, ma anche piovose con un carico di pioggia anche corposo che nelle prossime ore potrebbe continuare ad interessare la nostra Penisola.

In particolare aria piuttosto fredda è presente in alta atmosfera, tanto che nel corso dei temporali riesce a riversarsi verso il suolo facendo letteralmente crollare la quota neve fino ai 2000/2200 metri di quota.

Anche in queste ore come ben visibile dalle webcam in alcuni momenti della giornata, si intravedono delle deboli nevicate che stanno interessando l’area dove arriverà il Giro d’Italia.

La giornata di domani in particolare vedrà un ulteriore abbassamento della quota neve, con i fiocchi che potrebbero portarsi anche al di sotto dei 2000 metri.

Non si tratterà con probabilità di precipitazioni abbondanti, sebbene i temporali da instabilità del mese di maggio possono riversare al suolo anche ingenti quantitativi di pioggia o neve.

Da domani è infatti possibile che qualche centimetro di neve possa accumularsi nelle aree dell’arrivo della gara, e questo sicuramente renderà l’atmosfera molto invernale.

COME VESTIRSI A CAMPO IMPERATORE PER L’ARRIVO DEL GIRO D’ITALIA?

La giornata di venerdì alla fine non risulterà la peggiore della settimana, tanto che paradossalmente potrebbe anche essere una tra le migliori almeno per parte della giornata. Non avremo un cielo totalmente sereno, ma un clima che a tratti risulterà anche molto freddo e accompagnato da una ventilazione moderata che potrebbe accentuare il freddo percepito.

Nelle ore pomeridiane della giornata, sembrerebbe potersi instaurare un po’ di instabilità meteorologica che in questo caso non escluderebbe delle possibili e brevi nevicate anche negli ultimi due km dell’arrivo della corsa.

Campo Imperatore, venerdì in occasione del giro giornata fredda

Campo Imperatore, venerdì in occasione del giro giornata fredda. Ecco consigli su come vestirsi

Niente che possa mettere in discussione la gara, ma qualcosa che invece può mettere a dura prova la resistenza dei turisti che giungeranno sulla salita Marco Pantani per assistere alla gara.

Il consiglio che possiamo dare conoscendo l’area, specie in condizioni di instabilità meteorologica, dove non sono escluse delle precipitazioni e il vento non risulterà totalmente assente, è quello di vestirsi come se si dovesse andare a sciare.

Soprattutto coloro che hanno intenzione di recarsi a Campo Imperatore già dalla mattina, è necessario che si vestano in modo piuttosto pesante dotati di K-Way, Pile, giacca a vento e magliette termiche.

Da non dimenticare, visti i possibili episodi perturbati, guanti e un cambio da tenere sempre all’interno dello zaino, per potersi cambiare nell’eventualità si dovesse rimanere bagnati.

La tappa di Campo Imperatore è attesissima ed è la più attesa di questa prima settimana, e quella da cui ci si aspettano anche i primi seri distacchi. Il freddo e i 3900 metri di dislivello potrebbero mettere a dura prova le gambe dei migliori.

Comments (No)

Leave a Reply