Campo Imperatore, chiusa anche la strada di Fonte Cerreto per il Giro. Arrivo raggiungibile solo in funivia per chi ha acquistato i biglietti

Campo Imperatore, RCS ha fatto sapere che dalle ore 7 è chiusa anche la strada da Fonte Cerreto oltre che quella dall’incrocio proveniente da Racollo con la SP di Campo Imperatore. L’arrivo della gara sarà raggiungibile solamente per chi ha acquistato i biglietti dedicati della funivia del Gran Sasso d’Italia.

CAMPO IMPERATORE, LA TAPPA NON SARA’ RAGGIUNGIBILE DALLA STRADA PER FONTE CERRETO CHE SARA’ CHIUSA. CICLISTI CHE VORRANNO RAGGIUNGERE LA TAPPA DOVRANNO AVERE TANTA PAZIENZA, PERCHE’ NON PORANNO TORNARE INDIETRO FINO ALLA FINE DELLA GARA

L’attesa sta per terminare e la giornata di domani vedrà l’arrivo della tanto attesa tappa del Giro d’Italia sul Gran Sasso. I corridori dovranno affrontare ben 218 Km di tracciato, compresi tanti sali scendi, e delle salite importanti come quelle che da Santo Stefano conducono prima verso Rocca Calascio e poi verso la temibile salita Marco Pantani.

Il pirata nel 1999 vinse proprio su questa salita, a lui intitolata, una memorabile tappa con vento e nevischio al traguardo che resero l’arrivo davvero invernale. In quella occasione Pantani conquistò anche la maglia rosa.

Campioni di quel calibro capaci di trascinare le folle in quel modo sono pochi, ma il Giro d’Italia mantiene un fascino internazionale tanto che la gara verrà trasmessa in ben 200 paesi nel mondo.

Campo Imperatore, ecco le chiusure per il Giro

Campo Imperatore, ecco le chiusure per il Giro

COME RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO DI CAMPO IMPERATORE?

Le strade non saranno molte perchè nei giorni scorsi la prefettura ha deciso che sarebbero stati messi in vendita solamente 1000 biglietti per la funivia del Gran Sasso, tanto che i soli acquirenti del tagliando potranno giungere nell’area dell’arrivo.

Sarà molto difficile anche avvicinarsi in macchina, perchè Maurizio Formichetti (fiduciario RCS) attraverso delle interviste ha fatto sapere che oltre alla strada proveniente da Racollo per l’incrocio di Campo Imperatore verrà chiusa anche la viabilità da Fonte Cerreto.

Sarà dunque impossibile salire in macchina, mentre la tappa potrà essere raggiunta dai ciclisti che però, avvisa Formichetti, dovranno essere dotati di tanta pazienza perchè una volta raggiunta la gara non potranno tornare indietro fino al termine di essa e quindi alla riapertura della viabilità.

Verranno messi a disposizione, sempre degli acquirenti del biglietto, dei Bus navetta che saranno di supporto alla funivia che dovrà effettuare molti viaggi per portare le persone in cima a Campo Imperatore.

Fa sapere lo stesso fiduciario di RCS, che se vi saranno disagi a causa delle chiusure delle strade questo è dovuto solamente alla presenza della tantissima neve che purtroppo è arrivata in ritardo in questa stagione.

Non è infatti escluso che domani sulla gara, specie nelle ore pomeridiane, possa abbattersi qualche temporale con pioggia o pioggia mista a neve. Il tempo in ogni caso non risulterà dei migliori, tanto che potrebbe scoraggiare più di qualche appassionato tifoso.

Sarà in ogni caso un vero e proprio spettacolo sulle strade del Gran Sasso d’Italia, dove si attendono i primi veri distacchi di questo Giro. Le condizioni meteo, inoltre, potrebbero mandare in crisi più di qualche corridore costretto a non perdere troppo tempo per potere continuare a sognare la vittoria del Giro.

Campo Imperatore è così pronto a regalare spettacolo.

Comments (No)

Leave a Reply