Campo Imperatore, -7°c e venti di tempesta fino a 162 Km/h

La prima vera fase di maltempo della stagione è arrivata e in queste ore e si sta facendo sentire, specie sulle aree montuose e quelle esposte agli impetuosi venti nord orientali che stanno facendo registrare dei valori a dir poco straordinari.

A Campo Imperatore ad esempio questa mattina sono presenti -7.3°C con le raffiche di vento che hanno raggiunto i 130Km/h. Spostandoci al Rifugio Fioretti troviamo valori ancora più elevati che sono riusciti a toccare anche i 162 Km/h.

I dati sono forniti dalle stazioni meteorologiche della Associazione meteorologica Aquilana AQ Caput Frigoris. 

I forti venti sono la prerogativa principale di questi peggioramenti che sono molto incisivi specie sul Gran Sasso e sulla Majella solitamente.

La bassa pressione in queste ore si sta spostando verso sud e il maltempo nelle ore serali della giornata colpirà prevalentemente l’Appennino meridionale, dove saranno anche li possibili delle nevicate anche abbondanti fin sui 1500 metri di quota.

Nelle prime ore della mattinata di domenica sarà possibile registrare anche le prime gelate di stagione fin sulle quote di collina.

Intanto è necessario almeno fino alla giornata di domani continuare a prestare attenzione ai forti venti, che per tutta la giornata odierna continueranno a spazzare impetuosi la dorsale appenninica.