Campo Felice, 12°C in meno rispetto alla mattinata di ieri

Campo Felice, questa mattina ci sono ben 12°C in meno rispetto alla mattinata di ieri. L’aria fredda ha portato una generale rinfrescata sulla nostra Penisola, con temperature che stamattina risultano tutto sommato molto gradevoli specie in montagna.

CAMPO FELICE, LA STAZIONE METEO DELLO CHALET DEL BOSCO SEGNA BEN 12°C IN MENO RISPETTO ALLA MATTINATA DI IERI

L’alta pressione africana che nei giorni scorsi ha causato record su record di temperature, è stata finalmente spazzata via dall’ingresso di aria via via più fredda che portato una generale diminuzione delle temperature.

Ricorderete infatti come in più occasioni abbiamo parlato di situazioni che vedevano delle temperature mattutine davvero elevate, sia in pianura che in montagna.

Addirittura ieri mattina intorno alle 09:00 la stazione meteo Neve Appennino, Chalet del Bosco Campo Felice, segnava ben 24.4°C di temperatura minima.

Questa mattina alle ore 08:00 la temperatura è di +12°C, dopo che nella notte alle 04:00 del mattino è stata toccata anche una minima di +11°C.

Non solo Campo Felice perchè il clima è decisamente più respirabile in tutte le nostre regioni, da nord a sud e in tutte le città italiane.

Sullo stesso Altopiano delle Rocche, valori AQ Caput Frigoris, le temperature questa mattina oscillano sui 13/14°C, mentre la città di l’Aquila tra i +18°C e i +20°C.

A Capracotta la nostra stazione questa mattina segna un valore di +14.2°C, ben sette gradi in meno rispetto ai valori della giornata di ieri.

Campo Felice, ben 12°C in meno questa mattina rispetto a ieri

Campo Felice, questa mattina sono presenti ben 12°C in meno rispetto alla giornata di ieri. Le temperature sono più respirabili in tutta la nostra Penisola. La mappa evidenzia come l’aria fredda si sia diffusa in tutto il territorio dell’Europa Centro occidentale

La mappa in allegato mostra proprio quanto da poco detto, mettendo in evidenza l’aria fredda che pian piano dal pomeriggio di ieri si è velocemente diffusa sulla nostra Penisola rimpastando e sostituendo le correnti caldissime e bollenti della giornata di lunedì.

Nel pomeriggio sulla dorsale appenninica potrebbero verificarsi anche delle piogge, e dei temporali che talvolta potranno risultare anche piuttosto intensi.
Queste situazioni di maltempo sono spesso accompagnate da attività elettrica, per questo motivo è sconsigliato recarsi in alta montagna senza prima avere dato un’occhiata alle previsioni del tempo.

CAMPO FELICE, METEO PER IL WEEK-END

Il fine settimana in Appennino dovrebbe mantenersi stabile e soleggiato, tuttavia con temperature in aumento anche se nulla a che vedere con i valori registrati nei giorni scorsi.
Stando alle ultime elaborazioni deterministiche, non si dovrebbe mai andare oltre una +22°C alla quota di 850 hpa, che significherebbe avere ben 25/28°C a 1000 metri di quota.

Al momento, sempre osservando la modellistica numerica, non appaiono situazioni potenzialmente eclatanti per il medio e lungo termine. Le ondate di caldo estremo sembrerebbero potersi mantenere lontane dalla nostra Penisola, rimanendo confinante all’estremo sud.

Quel che è certo, è che attualmente la rinfrescata ha dato luogo a un po’ di refrigerio che consente a tutta la nostra Penisola di poter respirare dopo giornate di caldo davvero eccezionale.

Lo dimostra il valore della stazione meteo di Campo Felice, anche un po’ sotto le medie del periodo.

Comments (No)

Leave a Reply