Da Campo Felice a Ovindoli, spettacolo di neve sull’Appennino

Paesaggi invernali su tutto l’Appennino; da Campo Felice a Ovindoli, passando per Passo Godi e Piani di Pezza. E’ la neve a dominare lo scenario.

L’Appennino si sveglia con la neve

Com’era nelle previsioni è tornata la neve su gran parte dell’Appennino centrale nel corso della giornata di ieri. Il passaggio di un fronte d’aria fredda piuttosto intenso, ma allo stesso tempo molto rapido, ha determinato una marcata instabilità, nelle ultime ore, soprattutto al Sud e sulle regioni del medio versante Adriatico ove, quella di sabato, è stata una giornata caratterizzata da molte nubi, da qualche temporale anche piuttosto intenso e, ovviamente, dalla neve.

Questa mattina lo scenario che ci offrono le webcam delle principali località appenniniche di medio-alta quota è uno spettacolo davvero bellissimo; finalmente l’Appennino torna a mostrare la sua classica veste invernale, ben innevato e con temperature al di sotto dello zero. Da Campo Felice ad Ovindoli, passando per Passo Godi, Piani di Pezza, Campo Imperatore; tutte località ove ieri è nevicato per gran parte della giornata, con accumuli tutto sommato buoni e che in talune aree raggiungono i 10-15 cm.

Probabilmente è nevicato meno rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali ma, nel complesso, abbiamo che da ammirare un bel paesaggio innevato. Neve che, come abbiamo visto ieri, ha imbiancato anche alcuni borghi come Bisegna e Scanno, ma una leggera imbiancata ha riguardato paesi come Rivisondoli, Capracotta, Pescasseroli e Pescopennataro. Imbiancate anche alcune zone dell’Appennino laziale, come Campo Staffi e Campocatino, ove l’accumulo si presenta anche piuttosto buono. Oggi, dopo una mattinata per lo più variabile, il tempo tenderà a migliorare nel corso della giornata, con della residua instabilità sparsa che insisterà solo all’estremo Meridione.