Campo Felice, in arrivo una delle nottate più gelide dell’anno

Campo Felice, in arrivo una nottata davvero gelida. In questo momento in libera atmosfera sono presenti già-10°C.

CAMPO FELICE, UNA NOTTATA DAVVERO GELIDA IN ARRIVO. IN QUESTO MOMENTO IN LIBERA ATMOSFERA SI VIAGGIA GIA’ A -10°C

Una forte ondata di freddo in queste ore sta interessando la nostra Penisola, sebbene l’aria fredda in questo contesto è accompagnata da scarse precipitazioni.

Questo perchè come era stato preventivato inizialmente, l’aria gelida non è riuscita ad agganciare nessuna bassa pressione, ben organizzata, che avrebbe potuto consentire l’arrivo di abbondanti nevicate verso la nostra Penisola.

La matrice di aria che sta interessando le nostre regioni è tuttavia di matrice continentale, la più fredda che ci sia, e scorrendo sul Mare Adriatico da luogo a quello che viene definito Adriatic Snow Effect. Un trenino di temporali che da nord a sud dell’adriatico si dirige, spinta dalle correnti orientali, verso le coste adriatiche causando anche delle nevicate in località di pianura.

Oggi ad esempio in aree della Puglia è nevicato fino alle basse quote, e domani la situazione si manterrà più o meno la medesima con una recrudescenza dell’instabilità meteorologica che comporterà delle ulteriori nevicate.

Maggiore instabilità si verificherà, stando alle elaborazioni dei modelli matematici, tra Abruzzo e Marche con i settori orientali della regione che vedranno delle nevicate anche moderate.

Ad esempio sul Gran Sasso si potrà registrare qualche accumulo anche di moderata intensità tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì.

Le aree invece di Campo Felice e Ovindoli, come spesso accade con questi peggioramenti dovuti solamente alle correnti da est rimarranno più scoperti con qualche nota instabile che tuttavia potrebbe favorire nel corso della giornata anche qualche debole episodio nevoso.

Intanto però le temperature sono davvero da battere i denti con la nostra stazione meteorologica posta allo Chalet del bosco di Campo Felice, che segna un secco -10.6°C in questo momento.

Gelo nella notte a Campo Felice, in questi giorni le minime più fredde della stagione

A Campo Felice, in libera atmosfera a quota 173o metri sopra il livello del mare, la temperatura registrata in questo momento dalla nostra stazione meteorologica è di -10.6°C. Le prossime notti saranno le più gelide dell’intera stagione. Nell’immagine le anomalie negative alla quota di 850 hpa, circa 1500 metri di quota

Da considerare c’è il fatto che le condizioni meteorologiche non sono perfettamente serene, e questo ci fa rendere conto di quanto la matrice di questa aria si fredda.

Nel corso delle prossime ore le temperature minime potranno ulteriormente scendere, infatti nei fondovalle e nelle piane a carattere carsico – glaciale e alluvionale, si segnano già valori prossimi ai -17°C.

Valori di temperatura molto freddi che continueranno ad interessarci anche nei prossimi giorni, specie nelle ore notturne della giornata quando non è escluso potranno essere toccati anche i -25°C.

Passata questa fase più fredda, all’incirca dal prossimo fine settimana, l’alta pressione riprenderà in mano le redini della situazione garantendo ampie gelate di notte e temperature nelle medie del periodo di giorno.

Intanto a Campo Felice, in alta quota, così come a Ovindoli e a Campo Imperatore, si battono i denti e le prossime 24/48 ore risulteranno con probabilità le più gelide dell’intera stagione.

Comments (No)

Leave a Reply