In Appennino cominciano ad essere più freddi i risvegli mattutini rispetto a quelli di un mese fa, quando eravamo nel bel mezzo dell’estate più calda.
Da qualche giorno le temperature notturne sono variate sulle nostre montagne, rendendosi più consone al periodo di settembre. Già nelle giornata di ieri alle prime luci del mattino erano state registrate temperature al di sotto degli zero gradi, ma oggi si tratta della prima volta in cui i valori si sono portati nettamente al di sotto dello zero.
I valori di temperatura più bassi, neanche a dirlo, sono quelli delle piane da inversione termica, pertanto parliamo di Campo Felice, Cinque Miglia, Rocca di Mezzo, Marsia, e Campo Felice.
Nella notte le temperature sono scese sottozero sull’Altopiano di Cinquemiglia, Piani di Pezza, Castelluccio di Norcia e Campo Felice dove sono stati registrati -6.2°C
Proprio quest ultimo stamattina ha fatto registrare, in località Camardosa, delle temperature a dir poco incredibili per il periodo.
La stazione meteorologica di Meteo Aquilano ha registrato in località Camardosa, Campo Felice, una temperatura minima di -6.2°C.
Gelo anche ai Piani di Pezza con la stazione meteo di AQ CAPUT FRIGORIS, che ha registrato un valore di temperatura di -4.1°C. Molto freddo anche in località Cinque Miglia, con -2.8°C, così come a Castelluccio di Norcia dove sono stati registrati -1.8°C.
Il week-end in arrivo porterà un sensibile aumento delle temperature grazie all’alta pressione africana, che si estenderà un pò in tutta la nostra Penisola garantendo condizioni di tempo stabile, mite e soleggiato.