News
Caldo anomalo Campo Felice

Campo Felice, Abruzzo, temperature eccezionali per il periodo. Sulle piane che di inverno fanno registrare valori record di temperatura in negativo, questa mattina sono già presenti oltre +25°C.

CAMPO FELICE, LE TEMPERATURE VOLANO OLTRE I +25°c A 1500 METRI. CINQUE MIGLIA TOCCA I +28°c. 

Un periodo che continua a manifestarsi anomalo sulla nostra Penisola che ad un solo giorno dall’inizio dell’estate astronomica, si trova già a dovere fronteggiare la quarta pesante ondata di caldo dall’inizio della primavera. Dopo un periodo di aprile abbastanza fresco, o comunque nelle medie del periodo, la situazione è drammaticamente cambiata proseguendo il trend che ha caratterizzato la scorsa stagione invernale. Caldo e siccità.

E proprio quella del caldo è una tematica centrale dei nostri giorni, con temperature che attualmente risultano essere anche di oltre dieci gradi rispetto a quelle che invece dovrebbero essere le normali medie del periodo. Assolutamente anomale infatti le temperature che questa mattina, neppure fosse l’orario più caldo, si registrano in Appennino. Molto notevoli sono i valori, soprattutto, che si registrano alla quota di riferimento per le previsioni meteorologiche, 1500 metri circa, dove sono diffusi valori che stabilmente superano i +25°C.

I dati forniti dalle stazioni meteorologiche della Associazione Meteorologica AQ CAPUT FRIGORIS, mette in mostra il valore di Campo Felice, zona impianti, 1530 metri di quota, dove questa mattina è stata toccata una temperatura massima di +24.9°C. Notevoli anche i valori di Rocca di Mezzo, AQ e Rovere dove la temperatura supera stabilmente i +24°C. Ancora più eclatante è il valore registrato sull’altopiano di Cinque Miglia dove vengono in questo momento sfiorati i +28°C.

Caldo anomalo Campo Felice
A Campo Felice temperature anomale, con i valori che hanno raggiunto e superato anche i +25°C

Anche al Rifugio Franchetti del gran Sasso d’Italia, prossimo a quello che era l’ex ghiacciaio del Calderone fino agli anni 2000, la situazione non è certamente migliore; tanto che questa mattina a quota 2433 metri sopra il livello del mare vengono toccati stabilmente i +17°C.

COSA ACCADRA’ NEI PROSSIMI GIORNI?

L’alta pressione continuerà a regalarci condizioni di tempo stabile e molto caldo per il periodo anche nei prossimi giorni, tanto che almeno fino alla fine del mese anche le proiezioni degli spaghetti ENSEMBLE mostrano una media di temperature che sarà notevolmente più elevata rispetto a quella delle medie del periodo.

L’allarme siccità continua quindi a farsi sempre più serio in tutta la nostra Penisola e nei prossimi giorni e nelle tendenze a medio lungo termine, non sembrerebbe che la situazione possa essere indirizzata a variare. Al contrario secondo le ultime elaborazioni del centro di calcolo europeo potremmo addirittura andare incontro ad un autunno ancora una volta tendenzialmente molto secco e mite, anche se queste proiezioni necessitano di numerose conferme nel corso dei prossimi mesi; poichè possono essere soggette ad improvvise variazioni.

Quel che è certo che i valori mostrati in questi giorni del mese di giugno, come i +25°C di Campo Felice, non sono certamente consoni al mese di giugno e forse risulterebbero fuori le medie del periodo anche per il mese più caldo di tutta la stagione. Agosto. Sicuramente tale situazione andrà ad aggravare quella che è la condizione attuale delle riserve idriche.

Related Posts