Domenica 10 dicembre si celebrerà la X giornata Internazionale della Montagna organizzata dalla sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano.
L’evento si terrà a Rocca di Mezzo, presso il Palazzo di città, e saranno presenti due ricercatori del CETEMPS – Paolo Tuccella e Daniele Visioni che terranno un seminario su: ” Cambiamenti climatici e aree montane: impatti, adattamento e mitigazione” .
Riporta Paolo Tuccella : ” Il tasso di riscaldamento delle aeree montane procede più velocemente di quanto si stia osservando nel resto del Pianeta. La risposta climatica al riscaldamento globale delle zone alpine dipende dall’altitudine ed ha gravi conseguenze sull’estensione dei ghiacciai, sulle riserve idriche, sulla flora e la fauna e sulle attività economiche. Nel corso dell’incontro, si illustreranno le basi osservative e fisiche del cambiamento climatico, l’effetto del riscaldamento globale sull’ambiente montano e le possibili strategie utili a preparasi all’adattamento e a mitigarne le conseguenze “
In occasione di questo evento dove verranno trattate differenti tematiche saranno presenti anche Stefano Ardito ( scrittore e alpinista) e Angelo De Nicola (illustre giornalista) che faranno da moderatori.