Caldo senza precedenti in Canada, raggiunti i +47.9°C

Continua la storica ondata di calore che negli ultimi giorni sta interessando gli Stati Uniti d’America e il Canada in particolare.

Già nei giorni scorsi erano state raggiunte delle temperature mai viste prima, ma il vero e proprio record è avvenuto nella giornata del 28 giugno quando a Lytton sono stati toccati i +47.9°c.

Per queste aree di cui i record di temperatura precedenti risalgono al 1937, si tratta di un’ondata di calore senza precedenti.

caldo senza precedenti negli USA e in Canada dove sono stati raggiunti i +47.9°C

Oltretutto dalle mappe modellistiche di meteociel è possibile notare come questa situazione non sembrerebbe andarsi a smorzare neppure nei prossimi giorni, infatti da domani è attesa una nuova esasperazione del caldo sia sulle zone occidentali che sulla east Cost.

L’aeroporto di Portland ha raggiunto i +46.1°c, record assoluto per la località che era stato raggiunto il giorno prima con +44°c e quello prima ancora.

L’evento come spiegato da Francesco Nucera di 3bmeteo, rientra sicuramente in uno di quelli che può essere classificato come evento estremo.

Nelle ultime due settimane tra USA e Canada sono stati raggiunti due volte e superati i record che in passato si stima avessero tempi di ritorno di circa 400 anni.