News
Le temperature previste per la giornata odierna

Caldo Italia, dalla giornata odierna e per tutto il week-end le temperature raggiungeranno i +40°C sulla nostra Penisola.

CALDO ITALIA, +40°C DIFFUSI IN TUTTO IL CENTRO SUD ITALIA DALLA GIORNATA DI OGGI

Condizioni di caldo intenso interesseranno la nostra Penisola per tutto il week-end ma a partire dalla giornata odierna, con punte massime di temperature che raggiungeranno i +40°C.

L’alta pressione africana è da giorni che sta interessando il nostro territorio, raggiungendo proprio in queste ore il suo apice sebbene continuerà a tenere la presa almeno per tutta la prossima settimana.

All’orizzonte non si prevedono scossoni modellistici, anzi almeno fino alla fine del mese a farci compagnia sarà proprio il caldo intenso.

Le temperature previste per la giornata odierna
Caldo intenso in Italia, ecco le temperature previste per la giornata odierna con picchi massimi anche di oltre +40°C al Centro-Sud Italia

Dalla mappa in allegato elaborata dal centro di calcolo di Meteociel, è possibile fare caso come oggi le temperature sulla Pianura Padana, ma anche nel centro Italia con ogni probabilità raggiungeranno e supereranno anche i +40°C.

Un’estate che in questo momento si sta rivelando particolarmente bollente, con il caldo accompagnato a picchi di umidità eccezionali che rendono il clima irrespirabile.

Questa stagione estiva ricorda per certi versi la bollente stagione del 2003, quando furono battuti ampiamente tutti i record di caldo possibili sulla nostra Penisola.

A dire il vero già il mese di giugno dell’estate 2022 è risultato particolarmente caldo, con record di temperatura massima raggiunto in diverse città come Roma o Firenze dove sono stati raggiunti o superati i +40°C.

Sempre nei giorni scorsi valori record di temperatura sono stati raggiunti in Inghilterra, con la città di Londra che per la prima volta nella storia ha fatto registrare +40°C. In Portogallo e in Spagna sono stati addirittura toccati i +45°C, valori davvero eccezionali.

Per parlare di un ipotetico abbassamento delle temperature, dobbiamo andare avanti con le proiezioni del tempo almeno di 10/15 giorni quando i centri di calcolo intravedono un possibile abbassamento delle temperature in particolare al nord Italia.

Al momento per il centro sud non sembrerebbero esserci buone notizie all’orizzonte, se non che il caldo continuerà ad oltranza con le temperature che si manterranno costanti oltre i +38°C.

Una situazione quindi potenzialmente pericolosa soprattutto per l’incolumità delle persone fragili, che si ritroveranno a dover fronteggiare condizioni di caldo Italia anomalo.

 

Related Posts