Meteo, da lunedì caldo intenso e temperature fino a +40°C al centro-sud

Una nuova fiammata africana nelle prossime ore si appresta a raggiungere la nostra Penisola, così che dopo giornate tutto sommato normali sotto il profilo termico la colonnina di mercurio tornerà ad impennarsi.

Un vasto promontorio africano abbraccerà tutto il centro sud Italia garantendo, già da lunedì, delle temperature in sensibile rialzo specie sulle nostre regioni meridionali.

Si tratterà di una condizione meteorologica che vedrà le temperature raggiungere facilmente i +40°C al sud Italia entro la giornata di martedì, mentre da mercoledì il caldo andrà ad accentuarsi anche al centro Italia.

Proprio sotto questo aspetto i vari centri di calcolo evidenziano la possibilità, per la giornata di giovedì, che al centro Italia e in particolare tra il Tirreno centrale e l’Adriatico possa svilupparsi in quota una +27/29°c alla quota di 850 hpa 8circa 1500 metri di quota).

Una forte fiammata africana interesserà la nostra Penisola

Come è possibile osservare il caldo intenso interesserà prevalentemente il centro-sud italia, andando a creare anche delle possibili condizioni di disagio meteorologico dovute alla persistenza e alla durata del caldo.

In queste condizioni nel caso in cui dovessero realmente realizzarsi, specie in questi termini, si innalzerebbe il pericolo molto elevato dello sviluppo degli incendi.

Attualmente nel medio/lungo termine non si intravedono periodi di instabilità.

L’estate pertanto procede nel suo massimo fulgore in quelli che sono i mesi più caldi della stagione.