Caldo molto intenso nel fine settimana, temperature oltre i +35°C

Caldo molto intenso in arrivo nel prossimo fine settimana, con il primo caldo africano di stagione che questa volta si farà davvero sentire.

Una seccatura di aria relativamente fredda scenderà sulla Spagna e sulla Penisola Libica, richiamando un’onda di aria piuttosto calda proveniente dall’Africa e che risalirà la nostra Penisola andando ad interessare un po’ tutte le nostre regioni.

Le temperature e soprattutto l’afa andranno aumentando dal pomeriggio della giornata odierna, per poi raggiungere il loro apice massimo entro la giornata di lunedì.

Caldo molto intenso atteso per il prossimo fine settimana, con punte di temperature massime che raggiungeranno i +35°C

Nell’immagine in allegato è possibile osservare come per la serata di domenica, alla quota isobarica di 850 hpa, sarà presente una +23°C/24°C diffusa un po’ ovunque e in particolare al Sud Italia e sulle regioni del versante tirrenico.

Questo starà a significare che in serata, in quelle che dovrebbero risultare mediamente le ore più fresche della giornata, le temperature non scenderanno mai al disotto dei +25/+23°C, con l’afa che potrebbe farsi sentire e anche in modo assolutamente fastidioso.

Nella giornata di lunedì l’onda calda raggiungerà il suo culmine massimo, con le temperature che potranno in alcune località andare a sfiorare anche i +40°C di stagione.