Caldo e afa cominciano seriamente a farsi sentire e lo faranno per gran parte della settimana, causando delle temperature davvero notevoli per il periodo.
Questo avviene a causa dell’alta pressione africana che per tutta la settimana ci terrà compagnia, e permetterà appunto alle temperature di raggiungere e superare facilmente anche i +30°C.
Anche le aree di montagna non verranno risparmiate da questa situazione, con i valori di temperatura che saranno molto elevati anche in quota.
Notevoli i valori che alle 9 del mattino si registrano intorno ai 1500 metri di quota, dove le temperature sono ben oltre i +20°C. Né sono esempi eclatanti i Piani di Pezza con la stazione meteorologica di AQ Caput Frigoris che mette in risalto i +23C.
Anche Campo Felice mostra i suoi +22°C, mentre Rocca Di Mezzo – Terranera – tocca i +24.4°C. 25°C precisi invece a Fonteavignone.
Nelle prossime ore questi valori sono addirittura destinati ad aumentare, con le ore più calde della giornata che potrebbero veramente far registrare intorno ai 1500 metri di quota ben +30°c.
Caldo intenso in Appennino con le temperature che in giornata raggiungeranno anche i +30°c intorno ai 1500 metri di quota.Caldo ancora più intenso al Sud Italia e in particolare sulla Calabria e la Sicilia dove con ogni probabilità, potrebbero essere raggiunti nel corso della giornata anche i primi +40°C di stagione.
L’ondata di caldo al centro-sud Italia è destinata a durare almeno fino al prossimo fine settimana.