Si sta compiendo proprio in queste ore quella che è l’irruzione fredda dal sapore invernale tanto attesa in questo inizio di settimana. La perturbazione giunta nelle scorse ore al Centro Sud si è infatti allontanata verso il sud dei Balcani e ha richiamato, nel corso della notte, aria fredda o moderatamente fredda da est.
Nubi minacciose e cariche di precipitazioni hanno così abbordato, fin dal mattino, le regioni del medio-basso Adriatico, portando piogge, rovesci e qualche temporale sia lungo le coste, sia nelle zone più interne. L’aria fredda, e il conseguente brusco abbassamento delle temperature, ha permesso il ritorno della neve sull’Appennino anche a quote discretamente basse, considerando che i fiocchi (un pò a sorpresa) si sono spinti fin verso i 1200-1300 metri.
Proprio in questo momento, intanto, è in corso una vera e propria bufera di neve a Capracotta e sull’Appennino molisano, come si evince chiaramente anche attraverso le webcam di Meteo Isernia e Molise. Qui la temperatura sta calando ulteriormente e la visibilità, a causa delle precipitazioni, risulta nel complesso scarsa.