Italia da Urlo, Brignone trionfa e finisce nella storia. Curtoni seconda

BRIGNONE L’ITALIANA PIU’ VINCENTE DI SEMPRE IN COPPA DEL MONDO 

Un trionfo tutto azzurro in Coppa del Mondo a St.Moritz dove è andato in scena il secondo Super G, dopo quello di ieri che ha visto trionfare una straordinaria Lara Gut Beherami.

Quella odierna è stata una giornata davvero straordinaria per le azzurre che che hanno visto trionfare Federica Brignone, che con la vittoria odierna raggiunge la vittoria numero 17° in CDM ed è la prima italiana nella storia dello sci a toccare un numero così elevato di vittorie.

Federica Brignone è l'Italiana più vincente di sempre in Coppa del Mondo

Federica Brignone è l’Italiana più vincente di sempre in Coppa del Mondo

Il record era detenuto insieme a Deborah Compagnoni storia dello sci femminile Italiano, e una tra le sciatrici più forti di sempre detentrice anche di tre ori mondiali e tre ori olimpici.

La Valdaostana ha portato a termine una gara a dir poco perfetta, soprattutto dopo la caduta di Lara Gut che poteva impressionare le discesiste successive.

Bene in generale tutta la squadra azzurra con Elena Curtoni che dopo la grande prova di ieri agguanta la seconda posizione dietro la sua connazionale, e va a posizionarsi davanti alla Mikaela Shiffrin.

A seguire al sesto posto troviamo Sofia Goggia, Bassino all’ottavo posto e Marsaglia al 9°.

L’appuntamento con la coppa del mondo è previsto per la prossima settimana dove le azzurre potranno nuovamente tornare protagoniste, già dal 18 con la discesa libera e un’attesissima Sofia Goggia e il giorno dopo con un altro Super G.

Federica Brignone con la giornata odierna è la donna italiana più vincente di sempre in Super Gigante, raggiungendo quota 5°vittorie.

La classifica generale vede l’americana Mikaela Shiffrin in vetta alla Classifica di Coppa del Mondo generale, seguita a soli 90 punti da Sofia Goggia e da Petra Vlhova che al momento ha deciso di rinunciare alle prove di velocità puntando molto sulle olimpiadi invernali di febbraio.