News
Branco di lupi

Branco di lupi sulla pista da fondo.

Branco di lupi
Branco di lupi filmati da Boris Zupanc

Singolare epusodio accaduto a pochi chilometri dal confine italiano: battere le piste di fondo ‘ballando’ con un branco di lupi. È l’esperienza che Boris Zupanc, addetto alla preparazione del percorso Rateče Ski tour ha raccontato sulla sia pagina Facebook con tanto di VIDEO.

Il valico di Fusine (in sloveno: Rateče) è un valico alpino posto a quota 850 m che collega l’Italia e la Slovenia, ed in particolare la frazione di Fusine in Valromana del comune di Tarvisio e l’Insediamento di Rateče appartenente al comune di Kranjska Gora.

Ma cosa fare se dovessimo trovarci di fronte ad un branco di lupi?

Gli esperti di Canis Lupus Italicus hanno messo insieme quelle che ritengono le migliori indicazioni di comportamento per chi vive o si muove in una zona in cui sono presenti lupi.

La maggior parte degli incontri avviene senza che le persone se ne accorgano.
Dobbiamo però ricordare che il lupo è un animale selvatico, da rispettare nel suo ecosistema e mantenere lontano da noi.

Nessun selvatico dovrebbe mai trovare accessibile del cibo di origine umana, né associarlo alla presenza dell’uomo.
Tutte le situazioni, sia in Italia sia all’estero, in cui i lupi si sono
avvicinati a distanza ridotta alle persone creando situazioni di potenziale rischio, sono legate ad animali abituati all’utilizzo di fonti alimentari di derivazione umana.
Quindi ricordiamo che non si deve mai fornire cibo, anche per evitare il rischio di diffusione di malattie (es. la peste suina per il cinghiale).

Il più delle volte il lupo si allontanerà immediatamente e se non dovesse farlo muovi sassi, alza la voce, muovi le braccia. Allontanati lentamente. Potrebbe essersi abituato alle persone, e questo deve essere evitato.

L’importante è non inseguirlo. Anzi, se possibile, accosta e abbassa le luci. Non spaventarlo e lascia che si allontani. Un altro accorgimento per ciò che concerne gli animali domestici: soprattutto di notte, cani e gatti possono essere  in pericolo, proteggili tenendoli al chiuso se puoi.

Related Posts