Boa costrittore abbandonato per strada, si cerca il proprietario

Lumarzo, strada per Boasi. Caprioli e cinghiali non fanno più notizia ma oggi un motociclista si è dovuto fermare (miracolosamente) perché un BOA COSTRITTORE attraversava la strada. Recuperato e trasferito al CRAS di Campomorone in sequestro penale. Si tratta di abbandono animale ex art. 727 c.p. punibile con ammenda di diecimila euro. Si ricerca il colpevole, se qualcuno avesse notizie può riferire al tel. 3355880333. Anche anonimamente“.
Il boa costrittore rinvenuto e ricoverato

È questo l’appello lanciato da Gian Lorenzo Termanini, capo del nucleo delle Guardie Zoofile Ambientali di Genova, dopo aver ricoverato presso il CRAS di Campomorone uno splendido esemplare di Boa costrittore abbandonato a Lumarzo, comune situato in alta val Fontanabuona lungo le sponde del torrente Lavagna, ad est di Genova.
Le guardie zoofile che hanno recuperato e ricoverato il boa costrittore

Esistono diverse varietà di boa constrictor che si trovano nel commercio di animali domestici, inclusi i boa dalla coda rossa (Boa constrictor constrictor) e boa settentrionale (Boa constrictor imperator). Questi serpenti sono originari di parti del Nord, Centro e Sud America. La loro cura è abbastanza simile e tendono a fare bene in cattività. Sebbene i boa siano generalmente abbastanza docili nel temperamento, è importante rispettare la loro forza intrinseca. Proprio come si stringono intorno alla loro preda, possono avvolgersi strettamente – e dolorosamente – intorno a te.

Tuttavia, con una manipolazione regolare, la maggior parte dei boa impara a sentirsi a proprio agio con le persone. In effetti, possono diventare animali domestici abbastanza docili e calmi. E sono serpenti a manutenzione abbastanza bassa che non hanno bisogno di molto in termini di cure quotidiane una volta che si è abbattuto il loro alloggio e la routine di alimentazione.

Mentre i baby boa constrictor possono essere ospitati in acquari di vetro, i serpenti più grandi avranno bisogno di un recinto personalizzato che sia acquistato commercialmente o costruito a casa. I boa constrictor sono molto potenti e scapperanno se ne avranno la possibilità, quindi i recinti devono essere sicuri.Una buona dimensione del recinto per un boa constrictor adulto è lunga da 6 a 8 piedi, larga da 2 a 3 piedi e alta da 2 a 3 piedi. La dimensione minima è di circa 10 piedi quadrati di spazio per un singolo serpente.

Le scatole per nascondere sono essenziali per far sentire al sicuro il tuo serpente. Nella custodia devono essere fornite almeno due pelli, una a ciascuna estremità del gradiente di temperatura.Le pelli possono essere mezzi tronchi, grotte commerciali per rettili, contenitori di plastica capovolti con un foro nel lato o persino scatole di cartone. Assicurati che non siano molto più grandi del serpente, poiché una vestibilità ravvicinata aiuterà il serpente a sentirsi al sicuro. Dovrebbero essere puliti o sostituiti quando si sporcano.

Nel recinto dovrebbe essere fornito anche un ramo di un albero pulito e sterilizzato che sia abbastanza pesante da sostenere il peso del serpente. Immergilo in una soluzione di candeggina, sciacqualo molto bene e asciugalo accuratamente prima di aggiungerlo se lo hai preso dall’esterno. Può essere utilizzato anche legname galleggiante acquistato in negozio.

Calore

I boa constrictor provengono da climi tropicali, quindi le temperature calde nei loro recinti sono essenziali.Durante il giorno, dovrebbe essere mantenuto un gradiente di temperatura compreso tra 82 e 90 gradi Fahrenheit (da 28 a 32 gradi Celsius). Inoltre, dovrebbe essere fornito un punto di crogiolo da 90 a 95 gradi Fahrenheit (da 32 a 35 gradi Celsius). Di notte, le temperature possono scendere da 78 a 85 gradi Fahrenheit (da 26 a 30 gradi Celsius).

Le temperature nella gabbia del serpente sono fondamentali, quindi sono indispensabili termometri accurati con misurazioni in diverse posizioni del recinto (l’estremità calda, l’estremità fredda e il punto di crogiolarsi). È possibile utilizzare una combinazione di lampadine a incandescenza, elementi riscaldanti in ceramica e piastre riscaldanti per mantenere le temperature. Eventuali lampadine o elementi riscaldanti nella custodia devono essere schermati per evitare ustioni, a cui i serpenti sono abbastanza sensibili. Le rocce calde non dovrebbero mai essere utilizzate.

Mantenere un livello di umidità nell’armadio compreso tra il 60% e il 70%.Tenere una ciotola d’acqua nel recinto può aiutare ad aumentare il livello di umidità, oltre ad appannare l’area. Il serpente probabilmente si arrampicherà nella ciotola dell’acqua per fare il bagno, quindi assicurati che sia robusto e abbastanza grande. Dovrebbe essere pulito regolarmente, poiché i serpenti spesso defecano nell’acqua. Lo spargimento di serpenti può trarre vantaggio in particolare da un bagno per aiutare nel processo naturale.

I giovani boa dovrebbero essere nutriti più frequentemente degli adulti. I serpenti piccoli possono essere nutriti ogni 5-7 giorni, i serpenti intermedi ogni 10-14 giorni e i serpenti adulti ogni tre o quattro settimane. Regola l’alimentazione per mantenere una buona condizione corporea nel tuo serpente. E tieni presente che molti serpenti in cattività sono sovralimentati, quindi l’obesità può essere un problema.

I serpenti piccoli possono essere nutriti con topi e conigli (uno per alimentazione) man mano che crescono più grandi. Un boa constrictor adulto mangerà alcuni ratti per un pasto o un coniglio ogni mese. Non dare mai da mangiare a un serpente un oggetto da preda più grande della sua parte più ampia del corpo.