News
blizzard ovindoli

Blizzard Ovindoli: un vero e proprio blizzard nel pomeriggio di oggi a Ovindoli, borgo dell’Appennino dove da questa mattina sono in atto delle nevicate a tratti molto intense.

Blizzard Ovindoli, tempesta di vento e neve nel paese

Nel pomeriggio di venerdì un fronte freddo è transitato da nord verso sud, causando inizialmente delle nevicate sull’Appennino settentrionale e successivamente in quello centrale, dove le precipitazioni si sono concentrate maggiormente anche nella giornata odierna.

Da questa mattina attorno alle ore 07:00 intensi nuclei temporaleschi sono transitati prima sui settori occidentali di Lazio e Abruzzo e poi in quelli nord orientali.

Dal pomeriggio nuclei perturbati provenienti da est e spinti da venti di grecale hanno causato e stanno causando in queste ore delle nevicate molto intense in diversi settori di Abruzzo e Molise.

In particolare si segnalano forti nevicate a carattere di blizzard nelle aree della Majella e del Gran Sasso d’Italia e anche a Capracotta.

Ad Ovindoli e nell’altopiano delle Rocche si registra un accumulo intorno ai 30/40 centimetri di neve fresca caduti in circa 16 ore, mentre nelle aree nord orientali del Gran Sasso e della Majella sono ancora in atto delle vere e proprie tempeste di neve che al suolo stanno accumulando oltre 40 centimetri a 6oo metri di quota.

La giornata di domani sarà ancora una volta condizionata da forte instabilità, con nevicate anche moderate sui settori della majella e sull’Appennino meridionale.

Il tempo andrà migliorando solamente dalla giornata di mercoledì quando momentaneamente l’alta pressione potrebbe tornare a gettare le basi sulla nostra Penisola, sebbene la situazione potrebbe non risultare duratura perchè dal prossimo fine settimana una nuova perturbazione potrebbe raggiungere la nostra Penisola.

L’ultimo Blizzard Ovindoli si è verificato ad inizio gennaio 2021.

Related Posts