Aurora boreale sul Gran Sasso: spettacolo nei cieli di mezza Italia, ecco le immagini

Aurora boreale sul Gran Sasso e sui cieli di mezza Italia, ecco il fenomeno che sta lasciando sbalordite migliaia di persone.

SPETTACOLO SUL GRAN SASSO E SUI CIELI DI MEZZA ITALIA, ECCO LE IMMAGINI

Aurora boreale sul Gran Sasso, ecco le immagini che stanno facendo innamorare tutta Italia

Aurora boreale sul Gran Sasso, ecco le immagini che stanno facendo innamorare tutta Italia

Una forte tempesta magnetica ampiamente annunciata dagli scienziati ha raggiunto i nostri cieli e da diversi minuti sta dando grande spettacolo. L’immagine in allegato mostra il Gran Sasso d’Italia illuminato dalle luci dell’Aurora.

Un evento simile si era verificato qualche mese fa, con il fenomeno visibile su gran parte del territorio italiano ma in particolare dai cieli del nord Italia.

Oggi invece lo spettacolo è visibile anche al Centro Italia e lo testimoniano le numerosissime immagine che ci forniscono le webcam. La montagna più alta dell’Appennino è stata immortalata dalla webcam di Meteo Aquilano e Meteo Abruzzo illuminata dal fenomeno.

A fare chiarezza sull’evento sono gli esperti della pagina Chi ha paura del buio, che hanno spiegato nel dettaglio quel che stiamo vivendo:

E quindi si comincia: il vento solare sta facendo il suo dovere superando i 700km/s, raggiungendo la Terra. Al momento é in corso una tempesta geomagnetica severa di classe G4 (Kp kndex tra 8 e 9).
Possibili aurore fino a basse latitudini, potenziali problemi ai satelliti in orbita bassa e non solo, tra cui possibili problemi di puntamento (vi ricordate Euclid?), e possibili blackout radio!

Che bomba! In diretta da Manciano (Toscana), si inizia a vedere una possibile aurora anche da lì!
La tempesta geomagnetica annunciata stamattina ha infine raggiunto il nostro pianeta, e i cieli boreali stanno dando spettacolo! L’indice di disturbo del campo geomagnetico (Kp) ha raggiunto quasi quota 8, e questo significa aurore facilmente visibili anche dall’Italia!
Dalle foto è presto per dire se si tratti di una aurora vera e propria o un SAR come a novembre, ma alcuni scatti mostrano chiaramente la struttura a pennellate, tipica delle aurore vere. Questa immagine, per la quale ringraziamo i nostri amici di DeepLab, mostra invece un fenomeno che assomiglia di più al SAR.

Aurora boreale in Italia o SAR

Aurora boreale in Italia o SAR? Le spiegazioni degli esperti della pagina “Chi ha paura del buio”

Nelle prossime ore seguiranno certamente nuovi aggiornamenti in merito alla vicenda che si sta consumando in queste ore, intanto qui di seguito altre immagini dell’affascinante fenomeno.

Altopiano di Rascino, ecco le immagini dell'aurora

Altopiano di Rascino, ecco le immagini dell’aurora

Presto per dire se si tratta di una aurora boreale sul Gran Sasso o se si tratta di SAR, ma domani avremo modo di approfondire il fenomeno ulteriormente grazie agli approfondimenti degli esperti del settore.

Comments (No)

Leave a Reply