News
Festival degli arrosticini sul Lago do Castel Gandolfo

L’Abruzzo incontra il Lazio in un festival degli arrosticini, dove a cucinare saranno presenti i migliori prodotti tipici di Lazio e Abruzzo.

ARROSTICINI PER TUTTI, ARRIVA IL FESTIVAL A CASTEL GANDOLFO DOVE PRODOTTI TIPICI DI LAZIO E ABRUZZO SI INCONTRERANNO

L’Abruzzo incontrerà Roma in una vera e propria festa dell’attività culinaria. Saranno presenti i migliori Chef degli arrosticini del Lazio e dell’Abruzzo, ma anche tanti altri prodotti tipici.

Dall’11 al 14 di agosto si terrà la prima tappa di questo speciale tour culinario, che vedrà protagonisti molti cuochi sul lago di Castel Gandolfo. Già in passato sono state portate a termine ben quattro edizioni differenti, che hanno riscosso grande successo, e tutte e quattro si sono tenute a Marino.

Festival degli arrosticini sul Lago do Castel Gandolfo
Arriva il Festival degli arrosticini nella splendida cornice del Lago di Castel Gandolfo

Per questi quattro giorni di questo agosto 2022 l’evento si terrà invece sulla splendida cornice del Lago di Castel Gandolfo.

GLI ARROSTICINI E LA LORO STORIA

L’arrosticino è considerato il piatto tipico della Regione Abruzzo ed è anche uno tra i più apprezzati sia in Italia che all’estero. L’area per eccellenza ove viene prodotto l’arrosticino si trova ai piedi della montagna del Voltigno, nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga; in linea di massima questo prodotto è una vera e propria specialità soprattutto nell’intero territorio compreso tra i comuni di Loreto Aprutino Farindola, Vestea, Villa Celiera, Brittoli, Penne, Carpineto della Nora e Pianella.

Parlando di arrosticini specialmente in queste terre, viene subito in mente la famosissima tradizione pastorale dell’Abruzzo, nonché il conseguente consumo di carne ovina. Una vera e propria “espressione culinaria” della pastorizia stanziale e non della transumanza.

LA LEGGENDA DELL’ARROSTICINO

Ci sono anche storie e leggende che riguardano gli arrosticini, tanto che viene narrato che questo prodotto venne per la prima volta inventato negli anni 30′ del 900 da due pastori del Voltigno, che tagliarono carne di pecora vecchia in piccoli pezzi, successivamente infilati in bacchette di legno intagliato.

Si dice che vennero cotti grazie all’ausilio del carbone, utilizzando, pensate, una grondaia del tetto di un’abitazione. Gli arrosticini, inizialmente, venivano chiamati “rrustelle” (piccoli arrosti), mentre immediatamente dopo il dopoguerra il prodotto si espanse non solo nell’area vestina, ma addirittura fino al più popolato versante Adriatico. Fu proprio in quegli anni, infatti, che venne adottata la dicitura “arrosticini soprattutto a fini esclusivamente commerciali.

 

Di seguito ecco il programma dell’evento:

 

L’Abruzzo incontra Roma è lieta di invitarvi al FESTIVAL DELL’ARROSTICINO, DELLA BIRRA E DEI PRODOTTI TIPICI DI LAZIO E ABRUZZO!
Dopo le 4 edizioni della Sagra dell’arrosticino a Marino, l’Ass. Commercianti di Via N.Vecchia, con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo e quello della Regione Lazio è lieta di invitarvi l’ 11-12-13-14 Agosto 2022 al Lago di Castel Gandolfo per la prima tappa del nostro tour culinario, artistico e culturale.
Ad accompagnare le pietanze tipiche abruzzesi potrete trovare prodotti tipici dei castelli come la Porchetta di Ariccia, il vino rosso dei Castelli e fiumi di birra!
Perché ci distinguiamo?
Perché troverai i migliori cuocitori d’Italia che cuociono l’arrosticino a mano, come la tradizione vuole, utilizzando un prodotto di prima scelta realizzato appositamente per i nostri eventi.
Vedrai distese di “canale” (le fornacelle per la cottura dell’arrosticino) professionali seguite da cuocitori professionisti che ti faranno assaggiare un prodotto inimitabile.

 

Ingresso GRATUITO

 

Durante tutti e quattro i giorni ci saranno ospiti e musica live
Scrivi il tuo nome + il numero delle persone partecipanti in bacheca per ricevere informazioni e clicca su “Parteciperó”
PROGRAMMA
Giovedi 11 Agosto:
Apertura Stand e Bancarelle ore 18
Ore 21:00 LIVE
QUEEN Tribute Band – LIARS
Venerdi 12 Agosto:
Apertura Stand e Bancarelle ore 18
ORE 21 LIVE
JOVANOTTI tribute band – JOVA LIVE
Sabato 13 Agosto:
Apertura Stand e Bancarelle ore 18
ORE 21 LIVE
LIGABUE tribute band – TERZO TEMPO

 

Tutto quello che c’è da sapere sul festival degli arrosticini.

Related Posts