L’aria gelida in queste ore sta pian piano facendo il proprio ingresso sulla nostra Penisola e in particolare sulle aree del Medio/Alto versante adriatico, dove le temperature rispetto a questa mattina hanno subito una variazione di diversi gradi.
In questo momento ad esempio intorno ai 1500 metri di quota, in modo diffuso in Appennino, sono presenti circa -5/-7°C sulle aree settentrionali mentre -2/-4°C sull’Appennino Centrale.
Anche sui Monti Dauni in Puglia la temperatura intorno ai 1200 metri di quota si sta velocemente portando vicino agli zero gradi, sinonimo della corposa entrata di aria gelida che entro la giornata di domani porterà delle nevicate diffuse fin sulle coste delle regioni centro-meridionali.
Intanto da poco è cominciato a nevicare anche sulla città di L’Aquila dove tra la notte e la mattinata di domani potranno verificarsi degli accumuli anche intorno ai 10/15 cm di neve, prima che le correnti da est e lo stau releghino le precipitazioni specialmente alle aree orientali della regione.
Tornerà a nevicare anche in Campania fin sulle quote basso collinari e localmente anche nelle aree interne di pianura, mentre la città di Napoli non è escluso che entro la serata di domani possa vedere qualche fiocco coreografico di neve.
I forti venti di Grecale spazzeranno in modo a tratti anche intenso fai vendo percepire delle temperature an cosa più fredde rispetto a quelle già previste per i prossimi giorni.