News

Temperature sotto zero nella notte, -0.1°C Pietrattina Castel del Monte

Nella notte temperature sotto zero in Appennino, a Castel Del Monte Pietrattina sono stati toccati i -0.1°C

Freddo nella notte in Appennino con una generale diminuzione delle temperature su parte della nostra Penisola, che si è fatta sentire in particolar modo nelle zone interne dove le sono stati registrati dei valori a dir poco notevoli.

La temperatura minima della notte più bassa in Appennino è stata registrata a Castel Del Monte, Pietrattina, con -0.1°C (Dati stazione meteorologica Meteo Aquilano), che già nei giorni scorsi aveva fatto registrare un valore negativo prima di un generale rialzo delle temperature.

Freddo anche a Campo Felice, zona impianti, con uno +0.4°C registrato dalle stazioni meteorologiche di AQ Caput Frigoris.

+1.9°C alla Piana dei Cinque Miglia e poi temperature che generalmente non sono mai andate oltre i +10°C intorno ai 1000 metri di quota.

Chiaramente come specifichiamo sempre queste piane riescono a tirare fuori dei valori così negativi, anche in periodi inusuali della stagione, grazie alla loro conformazione e alle loro caratteristiche carsico alluvionali glaciali.

Piane, appunto, che essendo chiuse in tutte le direzioni accumulano il freddo specie in condizioni di tempo stabile e pulito dalle nuvole, dando vita ad una vera e propria zona frigorifero capace di dare vita a dei valori che in alcuni casi hanno segnato dei veri e propri record.