Appennino sottozzero, Piani di Pezza volano a -11, Campo Felice a -10. Oggi torna la neve

Appennino sottozero. Temperature davvero molto fredde per il periodo in queste ore, grazie all’ingresso di aria artico marittima che ha causato nella giornata di ieri anche il ritorno della neve.

APPENNINO SOTTOZERO, ECCO ALCUNI VALORI REGISTRATI DALLE STAZIONI METEO. NELLE PROSSIME ORE TORNA LA NEVE

Appennino sottozero, Campo Felice e Piani di Pezza a -10°C

Appennino sottozero, Campo Felice e Piani di Pezza a -10°C

Previsioni rispettate a metà aprile è tornata la neve sulle nostre montagne e con se le temperature al di sotto delle medie stagionali. Se fino ad oggi abbiamo vissuto un periodo nettamente al di sopra delle medie del periodo, nei giorni che verranno avremo valori al di sotto della media climatica di riferimento.

Si tratta di una particolarità davvero eclatante, dal momento che tra il week end passato e quello che sta per arrivare alcune zone registreranno almeno 20°C di differenza. Proprio una settimana fa iniziava una intensa ondata di caldo che ha portato a battere record su record nel territorio europeo.

Oggi la situazione è radicalmente mutata e nelle prossime ore tornerà anche a cadere la neve in modo piuttosto copioso sulla dorsale.

I VALORI METEO DELLA NOTTE IN APPENNINO

Dando un’occhiata alle temperature ci accorgeremo che in quasi tutte le località, sia di montagna che di collina la colonnina di mercurio si è portata in territorio negativo.

Le stazioni meteorologiche dell’Associazione Aquilana AQ Caput Frigoris, mettono in risalto come ai Piani di Pezza sono stati raggiunti i -11.4°C mentre sulla piana di Campo Felice il valore registrato è di -10.3°C.  Anche a Passo Godi dove ieri sono stati registrati accumuli nevosi al suolo nell’ordine dei 5/10 cm sono stati toccati i -7°C.

Temperature negative fino ad Avezzano dove nella notte si è scesi al disotto degli zero.

OGGI NUOVE NEVICATE ANCHE INTENSE: ECCO DOVE

Neve in Appennino, ecco gli accumuli previsti per la giornata odierna

Neve in Appennino, ecco gli accumuli previsti per la giornata odierna

I vari centri di calcolo calcano parecchio la mano riguardo gli accumuli nevosi al suolo previsti per le prossime 24 ore, in particolare sull’Appennino centrale (Abruzzese, Marchigiano, Laziale) dove gli accumuli attesi al suolo nella seconda parte della giornata risulteranno piuttosto corposi.

La neve è prevista raggiungere anche l’Appennino Campano sempre entro la serata.

La quota neve sull’Appennino centrale si porterà al disotto dei 1000 metri di quota, entro il tardo pomeriggio. In questa circostanza non è escluso possa imbiancarsi anche la città di l’Aquila che nel corso dell’inverno non ha mai visto alcuna precipitazione nevosa.

Saranno possibili anche delle nevicate sui tratti autostradali appenninici di A24 e A25, in particolare nelle aree di Tornimparte, Tagliacozzo e di Assergi-San Gabriele. Neve prevista anche sull’A25 verso il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise ma questo nel dettaglio lo vedremo con la cronaca meteo che puntualmente aggiorneremo nel corso della giornata.

Appennino sottozero nelle prossime ore le temperature diminuiranno ulteriormente e la neve si porterà a quote collinari entro le ore serali della giornata. Anche quella di venerdì risulterà una giornata molto fredda e per molti aspetti invernale.

Comments (No)

Leave a Reply