NewsPrevisioni

Appennino: temperature da brividi, tanto sole e tanta neve

Torna a splendere il sole in Appennino dove c'è tanta neve e in questa settimana sarà presente anche tanto sole

Le condizioni meteo in Appennino sono tornate a migliorare dopo il passaggio di una serie di perturbazioni, che nel corso della passata settimana hanno portato delle nuove nevicate sulle nostre montagne.

La neve è tornata a scendere da nord a sud dell’Appennino accumulandosi anche a grandi dosi al suolo, partendo dall’Appennino settentrionale fino ad arrivare a quello meridionale e sulla Sila dove da novembre a quota 1600 metri sono stati misurati oltre 120 cm di neve fresca.

Nel fine settimana la neve è caduta fin sugli 800 metri di quota, con Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria che hanno fatto il pieno sulle montagne.

Ora però il tempo è tornato a migliorare con le temperature che nella notte sono tornate a mettere i brividi, grazie alle condizioni di sereno che dalla giornata di ieri condizionano il tempo sulla nostra Penisola.

Alta pressione che ci accompagnerà verosimilmente almeno fino al Natale, con temperature di giorno gradevoli e qualche grado anche sopra agli zero e valori che si porteranno nettamente al disotto nelle ore notturne della giornata.

Ad esempio questa notte abbiamo già avuto un assaggio di quelle che che sono le condizioni delle temperature stesse, che scenderanno anche molti gradi al disotto degli zero specie nelle piane ad inversione termica.

Tanta neve in Appennino a Campo Felice, e temperature da brividi
Tanta neve in Appennino a Campo Felice, e temperature da brividi. Foto di Stefano Poggi

In Abruzzo come sempre i valori più bassi per via della conformazione morfologica delle piane ad inversione termica come quella di Campo Felice o i Piani di Pezza, o ancora dell’Altopiano delle Rocche che nella notte hanno fatto registrare valori prossimi ai -20°C.

La stazione meteorologica di Meteo Aquilano ha segnato un secco -19°C nella notte sull’Altopiano delle Rocche, -18.2°C a Campo Felice e -16.1°C sull’Altipiano di Cascina.

Le stazioni di Meteo Aq Caput Frigoris invece hanno fatto registrare un secco -11.3°C ai Piani di Pezza, che non è escluso questo valore possa variare con i prossimi aggiornamenti a causa di una scarsa connessione dovuta alla rete internet limitata in quella località.

Nei prossimi giorni quindi ci attende freddo e tanta neve al suolo, giornate ideali per la montagna e soprattutto per lo sci.