Appennino, è un risveglio al gelo
E’ un risveglio al gelo per un Appennino imbiancato dalle nevicate, seppur modeste, delle ultime ore. L’irruzione d’aria fredda si sta oramai allontanando verso le regioni balcaniche meridionali, ma farà sentire ancora i propri effetti soprattutto sulle estreme regioni del Sud ove, oltre al vento intenso, sarà ancora possibile nel corso della giornata qualche improvviso scroscio di pioggia.
L’attenuazione delle correnti da nord, che stamane si sono molto placate rispetto alla nottata appena trascorsa, ha anche favorito un brusco abbassamento delle temperature in tutto il settore appenninico ove, naturalmente, registriamo valori nettamente inferiori allo zero un pò ovunque.
Spicca su tutti Campo Imperatore con -12,4°C, seguito dal Rifugio Franchetti con -12,2°C, dal Monte Genzana con -11,8°C, da Passo Godi con -8°C, da Piani di Pezza con -7,4°C (foto dalla web-cam, fonte AQ Caput Frigoris), da Campo Felice e Rifugio Fioretti con -7,3°C, dal Lago di Campotosto con -6,6°C, da Ovindoli con -6,5°C, da Rovere e Rocca di Mezzo con -5,9°C.
Su tutte le altre località di medio-alta quota si registrano comunque valori di temperatura ben inferiori agli zero gradi centrigradi, di molto influenzati c’è da dire dai forti venti che hanno bersagliato tutta l’area fino a poche ore prima dell’alba.