Appennino sotto la neve, webcam invernali da nord a sud

Paesaggi decisamente più invernali dopo la neve caduta nel corso della nottata sull’Appennino; ecco la situazione stamane dalle webcam .

Torna la neve, si imbianca la dorsale appenninica

La neve è tornata ad imbiancare gran parte della dorsale appenninica centro-settentrionale nel corso della nottata appena trascorsa; tutto grazie al passaggio di una forte perturbazione che si sta allontanando, in queste ore, verso le estreme regioni meridionali. In molte zone, questa mattina, il tempo è migliorato e attraverso le webcam possiamo apprezzare paesaggi decisamente più invernali dopo la pioggia delle scorse 24 ore.

Attraverso l’immagine satellitare di queste ore possiamo osservare la presenza di compatti annuvolamenti soprattutto al Sud, sulla Sicilia e sull’alto versante Adriatico, ove è presente un nucleo d’aria fredda che in giornata scivolerà verso sud-est, portando instabilità marcata lungo tutta la fascia adriatica e nuove nevicate sull’Appennino oltre i 1000 metri di quota, stavolta più corpose e in grado di apportare accumuli decisamente più consistenti.

Intanto però non resta che goderci quelle bellissime immagini invernali che stamane ci offre il nostro Appennino; da nord a sud è tutto uno spettacolo nevoso, anche se c’è da dire che sul settore settentrionale l’accumulo si presenta decisamente maggiore. Poco importa, in giornata anche il resto della dorsale vedrà il proprio accumulo incrementarsi sensibilmente.