Maltempo, neve abbondante in Appennino da domani anche a bassa quota

Il maltempo continua ad insistere sulla nostra Penisola e dopo la tempesta di vento e fulmini che nella giornata di ieri hanno interessato le nostre regioni centro meridionali, in queste ore è giunta una nuova perturbazione che sta causando una nuova fase di maltempo diffusa specie al centro nord.

Piogge, temporali e nevicate nelle prossime ore saranno le protagoniste indiscusse dello scenario meteorologico.

Sta cominciando proprio in questi momenti a nevicare sia sull’Appennino Settentrionale che su quello centrale, dove fino al primo pomeriggio di ieri a dominare lo scenario meteorologico è stata la pioggia e il vento talvolta anche mite.

Sta nevicando infatti sul Monte Cimone, sta ricominciando sul Monte Amiata, sul Terminillo e sull’Appennino Abruzzese dove in questo momento nevica a Rocca di Cambio.

Lo zero termico attualmente si attesta intorno ai 1500 metri di quota ma in calo nelle prossime ore, poi nella giornata di lunedì con un maggiore afflusso di aria fredda la neve scenderà fin sui 700 metri.

Sono attesi accumuli abbondanti sull’Appennino centrale specie versanti laziali e abruzzesi occidentali, con 40/50 cm di neve fresca previsti al suolo entro la serata di domani.

Maltempo che colpirà anche il sud con quota neve lievemente più elevata specie sulla Calabria.