Appennino mite: Altopiano Cinque Miglia 13,9°C, Campo Felice sfiora i 10°C

Clima mite in Appennino, Campo Felice sfiora i 10°C

Chi si aspettava un Appennino vestito di bianco, ammantato di neve e con temperature molto rigide, si è dovuto purtroppo ricredere difronte alla realtà dei fatti. Ne abbiamo già parlato, questo è un Inverno mai iniziato davvero e ogni speranza va via via scemando ogni giorno di più. E anzi, come si dice in questi casi: non c’è mai fine al peggio.

Perché non solo non nevica, ma anche le temperature son tutto tranne che invernali; pensate, all’Altopiano delle Cinque Miglia la massima registrata oggi, martedì 11 febbraio, è stata di 13,9°C, mentre a Campo Felice si sono sfiorati i 10°C (9,7°C, ma stiamo parlando di una quota superiore ai 1500 metri). Ecco altri valori, dalle stazioni di Caput Frigoris: Campo di Giove +15,1°C, Avezzano addirittura +18,5°C, Campo Imperatore +4,6°C, Castel del Monte (siamo a 1325 metri) la massima ha toccato i +14,3°C.

Appennino

Altri valori: Castel di Sangro +20,2°C (800 metri), Civitella Alfedena +17°C (1120 metri), Lago di Campotosto +10,8°C (1410 metri), L’Aquila ha sfiorato i 20°C, Ovindoli +12,2°C, Pescasseroli +16°C, Rocca di Mezzo +12,8°C.

A quote ancor più alte: Rifugio Franchetti (siamo oltre 2400 metri) la massima odierna ha toccato i +4,6°C, stesso valore anche a Campo Imperatore. Insomma, capite bene come siano valori, questi, assolutamente superiori alla media del periodo, chiaro che la neve (laddove presente) impiega un tempo relativamente breve per sciogliersi, anche in considerazioone di valori termici notturni anch’essi non certo gelidi.

Sarà questo il leit-motiv dei prossimi giorni, addirittura nel fine settimana l’impennata termica dovrebbe risultare addirittura maggiore. Un inverno incredibile anzi, un “non Inverno”, almeno fino ad oggi.