E’ un inizio di settimana dal sapore prettamente primaverile sull’Appennino, si sfiorano i 20°C anche nelle località di alta quota.
Appennino, è un inizio settimana dal profumo di Primavera
In Appennino è un inizio settimana dal sapore prettamente primaverile. Grazie all’alta pressione, infatti, il tempo prosegue a mantenersi stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola, con solo qualche addensamento nuvoloso che ha riguardato, specie stamane all’alba, i settori occidentali peninsulari. Ma il sole scalda nettamente e il clima, fuori, non sembra assolutamente invernale; moltissime località, anche d’alta quota lungo la dorsale, stanno sfiorando o hanno già sfiorato intorno all’ora di pranzo i 20°C, un valore certamente anomalo per questo periodo. Per non parlare delle webcam (in allegato, fonte Caput Frigoris), che confermano la totale desolazione di un Inverno da archiviare.
Questi alcuni valori massimi registrati nella giornata di oggi: Altopiano Cinque Miglia +19,6°C, Avezzano +19°C, Campo Imperatore +12,8°C, Campo Felice +16,8°C, Castel del Monte +18,2°C, L’Aquila addirittura +23°C, Ovindoli +16,7°C, Passo Godi +16,4°C, Piani di Pezza +19°C (!), Rifugio Fioretti +17,7°C (a 1500 metri), Tagliacozzo +19,7°C, Villetta Barrea +18,1°C, Roccaraso +18,7°C, Prati di Tivo +17,3°C, Rifugio Franchetti +9,1°C.
Si tratta di valori incredibili considerando che siamo al 24 Febbraio, o comunque ancora nel cuore della stagione invernale. Fortunatamente, a metà settimana, svariati impulsi freddi in discesa da nord daranno un bel “ricambio d’aria” alla nostra atmosfera, con le temperature che si abbasseranno sensibilmente accompagnate dal ritorno di un pò di neve, specie sull’Appennino centro-meridionale.





