Risveglio sotto la neve per l’Appennino Laziale

Ancora un bianco risveglio per l’Appennino Laziale che questa mattina si ritrova con circa 10 centimetri di neve fresca oltre i 1600 metri di quota, in seguito all’instabilità che nel pomeriggio di ieri ha causato dei temporali che oltre i 1500 metri di quota hanno assunto carattere nevoso.

la neve caduta ieri a Campo Staffi

Questo che potete apprezzare in sovrimpressione è la webcam installata al Rifugio Viperella di Campo Staffi, che mostra la situazione questa mattina e in tempo reale.

Come è possibile osservare al suolo sono caduti forse più di dieci centimetri di neve fresca, per un paesaggio che è tornato ad essere completamente invernale.

Una primavera che si mantiene instabile e a tratti fredda con un treno di perturbazioni, che continuano a portare piogge, temporali e nevicate.

Anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni specie sui rilievi sarà possibile assistere ad ulteriori rovesci nevosi, con una intensificazione dei fenomeni specie nel pomeriggio tra l’Appennino Laziale e quello abruzzese.

In questo frangente le precipitazioni nevose potrebbero portarsi anche attorno ai 1000 metri di quota o localmente più in basso.

Nella notte che porterà alla giornata di venerdì invece assisteremo ad un miglioramento del tempo, che durerà poco perchè anche il fine settimana sarà compromesso da tempo instabile e a tratti fresco.